Compagnie crocieristiche

 

Storia delle compagnie crocieristiche

compagnie-crocieristiche-costa-msc-royal-norwegian

Con la parola crociera si intende il viaggio su una nave da crociera fatta per scopi turistici e di divertimento. Le navi da crociera traggono origine dai transatlantici che collegavano l’Europa alle Americhe. Con l’avvento della navigazione aerea ci fu il declino dei transatlantici e si passò ai viaggi di turismo e ricreativi.

 

 

L’industria che gestisce questo servizio offre viaggi da una a quattro settimane garantendo al crocierista, durante il soggiorno sulla nave, ottime strutture soprattutto di tipo ristorativo, sportivo e ricreativo. I turisti vengono coinvolti nel visitare luoghi incantevoli e bellissime città; tutti posti "toccati" dalle navi durante il viaggio.

L’origine delle crociere è abbastanza recente iniziando intorno alla prima metà dell’ottocento. La prima crociera di cui si ha conoscenza è del 1833 con il piroscafo Francesco I del Regno Delle Due Sicilie. Collegava Palermo con Civitavecchia, Livorno, Genova e Marsiglia. Una battente campagnia pubblicitaria precedette la prima partenza e sulla nave si imbarcarono nobili e principi reali italiani ed europei. Nei primi decenni del 1900 erano le compagnie di navigazione inglesi e tedesche a dominare il mercato soprattutto con le crociere sui fiumi. Negli anni trenta, in Italia, grazie alla compagnia di navigazione Costa iniziano ad apparire le prime navi da crociera che si alternavano però con quelle di linea.

La prima nave che fu costruita solo per crociere fu la Franca C che nel 1959 fu dotata di aria condizionata e numero di passeggeri ridotti per dare al crocierista lo spazio necessario per avere oltre che la cabina anche luoghi di svago e di relax. Col passare degli anni si è arrivati alle attuali grandi navi dove il confort e lo svago sono presenti in ogni istante della crociera. All’interno delle stesse oltre le cabine troviamo ristoranti, teatri, discoteche, sale da ballo, possibilità di praticare parecchi sport, negozi, boutique e veri e propri centri commerciali.

 

Le compagnie di crociera oggi

Oggi le crociere sono entrate nelle abitudini di molti vacanzieri. Permettono la realizzazione di un sogno che si vive intensamente attimo per attimo e poi quando è finito ti lascia il desiderio di voler presto ripartire.

Dopo la compagnia di navigazione Costa nacque MSC Crociere con sede a Ginevra e sede operativa a Napoli. Le altre principali società di navigazione sono: Carnival, Royal Caribbean, Princess Cruises e Norwegian Cruise. In Europa oltre 3 milioni e mezzo di persone effettuano crociere ogni anno. E nel 2015 ci sono stati complessvamente 13.000.000 di crocieristi in tutto il mondo. E’ possibile anche effettuare crociere lungo i fiumi più belli del mondo come, Nilo Mississippi, Loira, Reno, Danubio, Rodano e in parte il Po.

 

 

costa-crociere-logo

msc-crociere-logo

royal-caribbean-logo

norwegian-cruise-line-logo

princess-cruises-logo