Escursioni crociere

 

escursioni-crociere-costi-msc-costa

Quando si decide di voler vivere una crociera, il grosso del lavoro è prenotare la vacanza a bordo di una grande nave, anche se il meglio sicuramente viene dopo. La cosa più interessante e entusiasmante è scegliere il tipo di escursione da fare. Si può decidere, tuttavia, di comprare gite guidate o fare escursioni fai da te”. Gli elementi da considerare sono diversi, quindi ora vedremo nello specifico un po’ di cose, presentando l’esperienza di chi ha vissuto una crociera sia con Costa che con MSC.

 

 

Se decidete di acquistare una minicrociera, il costo delle escursioni non pesa molto sul vostro budget. Consiglio: acquistate tutte le escursioni previste perché il tempo a bordo è bellissimo ma anche in giro conoscendo posti nuovi è altrettanto entusiasmante ed interessante. La conoscenza è arricchimento e apre la mente.

Il prezzo complessivo della crociera cambia se si effettua una vacanza di una settimana e quindi si acquistano 6-7 escursioni, anche perché le escursioni Costa ed MSC non costano proprio poco. Per le compagnie di navigazione, le escursioni sono una fonte di guadagno considerevole. Se fate un calcolo, scoprirete che le spese più gravose non sono le tasse e le assicurazioni, ma le escursioni. Le visite guidate specialmente nel mar Mediterraneo, nel Baltico e nei fiordi costano moltissimo.

Di questi momenti a terra non se ne può fare a meno: le escursioni sono un’occasione per conoscere posti nuovi e mangiare cibo locale. In compagnia di guide preparate anche in lingua italiana, scoprirete tutto e nei particolari di città come Venezia, Barcellona, Londra, Marsiglia, Amsterdam e tante altre. Inoltre, visto il poco tempo a disposizione, la guida Costa o MSC è molto utile perché prepara un itinerario preciso, tralasciando le cose superflue e presentando quelle importanti, lasciando spazio anche allo shopping e al giro della zona individuale che sarà dedicato allo shopping di souvenir ma anche a gustare cibo locale.

 

Escursioni "fai da te"

Se si tratta di piccole città che hanno il porto vicino al centro cittadino, non serve acquistare escursioni Costa o MSC. In questi casi visitare il luogo “fai da te”, costituisce una bella esperienza. Un esempio è Dubrovnik, una bellissima e storica città della Croazia, che può essere esplorata anche senza guida in un massimo di 6 ore. Una cosa necessaria è quella di acquistare un biglietto per l’autobus che conduce al centro storico dove ci sono tante cose da vedere ed un’infinità di negozietti. Stesso caso per Mykonos, dove è inutile acquistare l’escursione guidata. Certo, se si tratta di luoghi prima ad ora sconosciuti, è difficile scegliere se è utile acquistare o no l’escursione. Per risolvere questo dubbio si possono consultare i forum online dove i clienti Costa e MSC hanno lasciato la propria opinione sull’utilità, in alcuni posti, della visita guidata. Per non scoraggiare la clientela, le compagnie crocieristiche propongono pacchetti escursioni scontati, anche se questi riguardano per lo più escursioni meno selezionate e forse meno interessanti.

 

 

Quanto costano le escursioni delle crociere MSC o Costa?

Le escursioni Costa o MSC hanno un costo simile e partono da un minimo di 39 euro ad un massimo di 130. Questi prezzi valgono per le escursioni standard. Tuttavia esistono anche escursioni speciali, i cui prezzi arrivano anche a toccare i 1000 euro. È il caso di itinerari particolari, presenti nella crociera che effettua il giro del mondo e quindi che tocca alcuni porti come a San Francisco, a Las Vegas. Fanno parte di queste escursioni anche giri in elicottero o permanenza di una notte in hotel di lusso ed ingressi al casinò. Come già detto, i pacchetti di escursioni in Europa sono alla portata di tutti e hanno un costo più accessibile. Ovviamente il prezzo aumenta se nella gita guidata è previsto anche il pranzo o se la visita guidata dura molte ore.

 

Dove acquistare i ticket per le escursioni?

Se siete interessati ad acquistare i biglietti per le escursioni, potete trovarli online sul sito ufficiale di Costa o sul sito ufficiale di MSC. Il pagamento può avvenire anche con carta di credito. In questo caso, a bordo, l’ufficio preposto, si preoccuperà di farvi recapitare i ticket in cabina. Se non avete prenotato la gita sul sito, appena saliti a bordo, recatevi alla reception per prenotare le escursioni, prima che terminino le disponibilità, poiché alcune escursioni hanno un numero limitato di posti.

 

Escursioni economiche low cost

Oltre alle escursioni fai da te o guidate ed organizzate dalle compagnie Costa e MSC, ci sono anche le escursioni economiche low cost. Questo nuovo fenomeno consiste in gite organizzate da tour operator; le grandi agenzie propongono sul web escursioni a prezzi bassi rispetto a quelli che offrono le compagnie Costa, MSC e Royal Caribbean. Questa pratica, molto in voga negli ultimi tempi, vista la grande domanda dovuta alla crisi economica, funziona così. Quando si arriva a terra, ci sono autobus vicino alla nave pronti a condurvi nei luoghi più affascinanti. Ad aspettarvi c’è anche la guida che parla bene italiano. A prezzi davvero inferiori, quasi del 50%, è possibile scoprire tutto delle maggiori città, come Barcellona, Saint Tropez, Dubrovnik, Malaga, Siviglia, Catania, Oviedo, Istanbul, Corfù, Creta, Spalato, Mykonos, Rodi, Santorini, Odessa, Palma di Maiorca, Lisbona, Santiago de Compostela, Genova, Palermo, Sorrento, Bari, Parigi, Atene, Olimpia, Ibiza, Montecarlo, Portocervo, Venezia, Monaco e Bilba, Alessandria d'Egitto e tanti altri luoghi fantastici.

Insomma tante sono le opzioni per prenotare escursioni durante la vostra vacanza a bordo di una crociera, quindi cercate di non perdere tempo e di non favi sfuggire questa fantastica occasione. Un consiglio importante è quello di includere fin da subito nella somma del vostro budget totale anche e soprattutto il costo complessivo di tutte le visite guidate da fare. Certamente il denaro speso in queste gite è ben riposto poiché l’esperienza di vistare posti nuovi e a volte molto lontani, vi ripagherà. Non si può pensare di vivere una crociera solo stando a bordo. Poi, come detto ampliamente, i modi per risparmiare qualcosa ci sono.