Meglio Costa o MSC?

 

meglio-costa-o-msc-crociere

Una domanda è necessaria: meglio crociere Costa o crociere MSC? Chi vince il confronto Costa/MSC? Questa è un interrogativo molto comune tra chi decide di prenotare per la prima volta una crociera. Queste due compagnie, Costa Crociere e MSC Crociere, sono le più conosciute dagli italiani. Più raramente i vacanzieri dello stivale optano per crociere Royal Caribbean, Norwegian Cruise o Princess Cruise.

 

 

In tv queste società pubblicizzano e invogliano i turisti a vivere l’esperienza a bordo di una grande nave. I più capaci di navigare su internet dedicano il tempo libero a scovare la crociera ideale e le offerte disponibili, cercando di cogliere le differenze tra le due flotte. Per darvi un aiuto in più, di seguito forniamo l’esperienza di un cliente Costa ed MSC.

La vacanza con la Costa Crociere è stata nel mar Baltico e nel Mar Mediterraneo Occidentale, con la MSC nelle isole greche. Con molta tranquillità, possiamo affermare che non ci sono grandissime differenze tra le due compagnie. Se proprio dobbiamo tracciare le differenze, rispetto ad MSC Crociere, la più longeva è la compagnia Costa e quindi sicuramente avrà sulle spalle qualche anno di esperienza in più.

I cosiddetti pro di MSC Crociere sono da individuare nei prezzi più bassi; inoltre, le navi di MSC sono forse un pochettino più sobrie ed eleganti, caratterizzate da uno stile meno sontuoso rispetto alle navi Costa dove si trovano atmosfere forti da Las Vegas, con luci e colori sgargianti, quasi da festa patronale. Ma questo è solo il mio punto di vista e sicuramente ci sarà qualcuno che non sarà d'accordo preferendo il secondo stile. Bisogna dire che le piscine che offrono le navi MSC sono migliori rispetto a quelle offerte sulle navi Costa, ma potremmo dire che i teatri Costa non hanno eguali. Ed ancora le cabine MSC forse (a mio parere) hanno quel qualcosa in più, mentre le cabine Costa, seppur belle e funzionali, hanno fatto il loro tempo, sintetizzando potrebbero subire un rinnovo. Rinnovo che abbiamo avuto però sulle ultime navi appena sfornate, come la Diadema.

 

Si mangia meglio su Costa o MSC?

Questa è forse la domanda più importante e più frequente. Diciamo che sul mangiare più o meno le due compagnie si equivalgono. Se proprio dobbiamo scovare il pelo nell'uovo possiamo dire che sulle navi Costa Crociere il cibo è più gustoso e abbondante rispetto a MSC che sta cercando di adeguarsi (e ci sta riuscendo) al livello della sua maggiore concorrente. Il punto però per ora va a Costa Crociere in fatto di cibo. Inoltre, sulla flotta Costa, il cibo è a disposizione sempre, in ogni momento del giorno e della notte ed è più originale e variegato.

 

 

Meglio la pulizia sulle navi Costa o MSC?

La pulizia è un tema altrettanto importante, quasi più del cibo. Un pari merito va assegnato alle due compagnie. Sia su navi Costa che MSC l’igiene è necessaria e assoluta. I crocieristi devono vivere in un ambiente pulito e sempre in ordine, sia nelle proprie cabine che negli altri spazi.

 

Giudizio finale Costa vs MSC

Chi ha vissuto una crociera a bordo di una nave MSC o Costa trova difficile un confronto a favore di una e discapito dell’altra compagnia. L’esperienza a bordo è bellissima ed è assicurata da entrambe le società di navigazione. Il divertimento è presente, come anche la qualità del cibo e dei servizi. La conclusione è che se andassimo a considerare tutti i pro ed i contro, vantaggi e svantaggi delle due compagnie e li sommassimo otterremmo una parità globale, e lo afferma un crocierista che ha provato entrambi i brand. Navigando sui forum si possono leggere commenti, opinioni e giudizi di gente che parteggia per l'una o per l'altra compagnia. Sono sicuro che andando a sommarli algebricamente si otterrebbe il valore 0. In conclusione, avete scelto una crociera Costa? Avete fatto la scelta giusta...avete acquistato una crociera MSC? anche qui avete fatto la scelta giusto...