Prezzi crociere

 

prezzi-crociera-costi

Quando si decide di prenotare una vacanza a bordo di una nave Costa o MSC, la prima cosa che si guarda e si calcola è il prezzo finale di una crociera che è sostanzialmente il costo del pacchetto che il passeggero sceglie.

Tale prezzo comprende diverse voci: quota crociera, assicurazione, tasse e servizi portuali. Tuttavia di seguito saranno elencate le spese che generalmente sono incluse nel costo di una crociera.

 

 

Quota crociera

La voce quota crociera indica la somma pagata dal passeggero e comprende il trasporto, il vitto e l’alloggio, i vari servizi, gli spettacoli e l’intrattenimento a bordo. Ovviamente, il costo complessivo della crociera cambia in base a diversi elementi: la cabina che si sceglie, che può essere interna, con oblò vista mare, con balcone o suite; il periodo nel quale effettuare il viaggio (è importante tener conto che i mesi di luglio, agosto e settembre sono considerati alta stagione quindi più cari, come anche le vacanze nei periodi delle festività come Natale, Capodanno e Pasqua).

Spese che non fanno parte del pacchetto sono i servizi accessori che riguardano le bevande (solitamente analcolici e alcolici, mentre acqua e tè sono gratuiti), le escursioni, il centro benessere e i massaggi.

Una crociera della durata di una settimana (7 o 8 giorni) costa mediamente dai 600 euro se si prenota una cabina interna con un itinerario nel Mar Mediterraneo, a circa 3000 euro se si occupa una suite per una crociera ai Caraibi con volo di andata e ritorno. Ovviamente c'è poi da considerare nel costo finale tutti i servizi accessori di cui sopra.

Gli itinerari delle crociere non finiscono qui; c’è una vasta scelta: crociere nelle isole greche, nel suggestivo Mar Rosso, nel mar Baltico, crociere nel nord dell’Europa, più precisamente ai fiordi norvegesi, itinerari negli Emirati Arabi, in Alaska e in Sud America. È importante tener conto che le escursioni non sono incluse nel costo finale della crociera: esse hanno un prezzo che varia da 30 a 200 euro a persona e per una famiglia di 4 persone incidono enormemente sul costo.

 

 

Tasse e servizi portuali

Per tasse ed i servizi portuali s’intende il costo fisso a persona per i servizi e le operazioni portuali: diritti portuali di imbarco e sbarco nei porti nazionali e internazionali. Quando il pacchetto della crociera prevede anche lo spostamento in aereo o in un altro mezzo di trasporto, in queste tasse sarà incluso anche il costo del volo o dell’altro tipo di spostamento (treno, bus, taxi).

 

Assicurazione

È da notare che a seconda del costo della crociera, anche il prezzo dell’assicurazione cambia. Questa assicurazione è molto importante poiché in caso di annullamento della crociera, è previsto un rimborso di una quota dell’intero importo. Ogni compagnia ha una propria legge in fatto di annullamento del viaggio e la si può visionare sui vari siti internet o sui cataloghi esposti nelle agenzie di viaggio. Tra le pagine dei cataloghi si possono ottenere tutte le notizie utili nella sezione “informazioni”, oltre ovviamente ai siti web ufficiali di Costa Crociere, MSC Crociere e Royal Caribbean.

 

Mancia e quota di servizio alberghiero

Un elemento comune a quasi tutte le società crocieristiche è la voce chiamata quota di servizio alberghiero: essa è una tariffa che corrisponde al servizio alberghiero offerto giornalmente a bordo. L’importo non è fisso, ma cambia da compagnia a compagnia.

Ogni giorno, sulla nave vengono svolti determinati servizi resi dal personale: camerieri, baristi, assistenti, animatori percepiscono lo stipendio, ma guadagnano anche con questo tipo di mancia. La quota è fissa per passeggero e viene addebitata ad esso al momento del check-out, calcolando la somma delle notti passate a bordo. Non è da considerare una mancia nel senso proprio della parola, ma una somma da destinare a chi offre dei servizi utili, per altro, durante tutto il viaggio. Ogni compagnia ha una propria legge su quando far pagare la quota di servizio: c’è chi l’addebita alle spese portuali, c’è chi all’assicurazione e c’è chi a fine crociera.

Inoltre, è usanza, o da considerare più una regola non scritta, che durante il viaggio a bordo, siano elargite mance al personale: anche se poco attuato in Europa, questo modo di fare assicura un buon trattamento e un riguardo durante tutto il viaggio da parte degli addetti alle pulizie o ai responsabili di altri servizi. Alcune società crocieristiche hanno reso obbligatorie le mance; è il caso, per esempio delle famose compagnie Royal Caribbean International e Carnival Cruise Lines.

L’importo di tale mancia varia a seconda delle società e si aggira intorno agli 8 euro al giorno, a persona. Se non è una regola ufficiale, il rilascio della mancia è fortemente consigliato al momento dell’imbarco.

 

Pagamenti a bordo

A bordo di una nave da crociera non circola denaro per ovvie ragioni di sicurezza. Quando si arriva sulla nave gli addetti rilasciano una carta di pagamento o card; con essa si effettueranno i pagamenti. Quando si compra qualcosa, sarà fornita la fattura: è importante conservarla poiché quando terminerà la crociera ci sarà il riepilogo delle spese. In genere, il servizio di cambio è consentito solo per le spese effettuate a terra.

 

Sconti

In quasi tutte le compagnie crocieristiche, i bambini e i ragazzi minori di 18 anni viaggiano gratis; ovviamente essi non sono esenti dal pagamento di tasse portuali e della quota dell’assicurazione. Se ci si informa in tal senso, si scopre che esistono tariffe scontate per il terzo e il quarto passeggero adulto se disposti a sistemarsi una cabina tripla o quadrupla. Anche per le coppie in luna di miele o quelle che festeggiano durante la crociera l’anniversario di matrimonio, possono usufruire di sconti dedicati ed esclusivi.