Crociera Alaska

 

crociera-alaska

Se volete vivere un’esperienza unica che non dimenticherete mai dovrete prenotare una crociera in Alaska. Terra di leggende, selvaggia ed incontaminata, ricca di bellissimi paesaggi naturali, nelle cui acque si possono ammirare le balene, i leoni marini, le foche, le aquile e altre specie di animali.

L’Alaska, terra incantata e che incanta, si può esplorare per mare a bordo di una nave da crociera che vi porterà alla scoperta di posti meravigliosi a stretto contatto con la natura. Certo, non si tratta di una crociera di relax totale, ma di avventura ed esplorazione. Questo tipo di viaggi, pertanto, non è consigliato a chi ha voglia di rimanere in cabina o a chi ha piccoli bambini a seguito. È un’esperienza bella ma forte, anche e soprattutto per le basse temperature a cui andrete incontro.

 

 

Itinerari crociere Alaska

alaska-crociere-rotte-destinazioni

Diverse sono le modalità per personalizzare il proprio viaggio: grazie alle compagnie di navigazione tanti sono gli itinerari a disposizione. Quello più intenso che suscita belle e indimenticabili emozioni è quello che percorre l’Inside Passage che prende il via dalla località di Vancouver, in Canada. Da qui si arriva al Golfo dell’Alaska dove i panorami cambiano e diventano spettacolari. Ammirerete fiordi alti e stretti, ghiacciai, foreste, montagne e cascate, isole e tanti animali del mare. Una cosa da non perdere dell’Inside Passage è il Glacier Bay National Park dove, per proteggere l’ecosistema, non tutte le navi da crociera possono accedere, ma solo un numero molto limitato.

Le maggiori compagnie di navigazione che organizzano itinerari in Alaska sono: Celebrity Cruises, Royal Caribbean International, Princess Cruises e Norwegian Cruise Line. La durata di una crociera, di solito, è di una settimana. Si parte da Seattle, San Francisco e Vancouver. La navigazione non procede senza soste: la nave si ferma in diversi porti per dar modo ai crocieristi di visitare le città sulla costa. Cruising2alaska.com ed Alaska Marine Highway Sistem lavorano nel Golfo dell’Alaska organizzando e proponendo mini crociere e itinerari di massimo due giorni. Alaska Marine Highway Sistem è una società di navigazione che permette di personalizzare il viaggio secondo le proprie esigenze: è possibile, infatti, scegliere le tratte e i porti delle città da visitare.

 

 

Quando andare?

Si sa che in Alaska il clima è ostile, rigido e gelido. Tuttavia il periodo migliore è quello che va da maggio a settembre, quando le temperature a giugno, luglio e agosto non vanno al di sotto dei 10 gradi. Un inconveniente da non sottovalutare sono le precipitazioni frequenti in quasi tutto l’anno, anche in estate quando i giorni durano di più. A inizio e fine stagione i prezzi delle crociere per l’Alaska sono più economici.

 

Che cosa portare?

Sembra superfluo ricordare che l’abbigliamento giusto è quello caldo, pesante e invernale: giacche a vento, passamontagna, maglioni e scarpe. Se avete prenotato anche escursioni e attività in acqua o in Kayak, non dimenticate di portare l’occorrente impermeabile. Molte compagnie e tour operator mettono a disposizione tutto quello che serve per godersi al meglio l’avventura.

 

Crociera Alaska: I costi

crociere-alaska-rotte-opinioni-prezzi

Diverse compagnie di navigazione, come Celebrity Cruises, Carnival Cruise Lines, Holland America Line, Norwegian Cruise Line, Royal Caribbean International e Princess Cruises, organizzano crociere alla scoperta dell’Alaska che durano una settimana, con partenza da Vancouver, Seattle e Seward. Se sono previste spese in più che riguardano voli aerei, spostamenti su pullman o treni, noleggio di auto, queste sono a carico del cliente.

A volte, il volo dall’Italia è incluso nel prezzo. A proposito di prezzi, parliamone. Una minicrociera costa dai 500 ai 700 euro; crociere più complete e all-inclusive arrivano a costare anche 2500 euro. Questi prezzi cambiano a seconda di molti fattori importanti: la compagnia crocieristica scelta, il periodo della vacanza, la cabina che può essere interna, esterna con balcone, suite o Samsara.

Chi è interessato al risparmio, basta che prenoti la crociera con molto anticipo con la formula “prenota prima”. Sono previsti sconti per coppie in luna di miele, coppie che festeggiano anniversari, famiglie numerose e single. Sui portali web e siti ufficiali delle compagnie potrete trovare nella homepage tutte le informazioni e le offerte che riguardano le crociere in Alaska last minute o last second. Un modo per risparmiare è quello di prenotare in formula roulette.