Crociera capitali del Nord - Atlantico

 

Itinerari crociera grandi capitali del nord

londra-parigi-dublino-bruxelles-capitali-nord-europa

Italia, culla della cultura e meta di turismo, grazie alle sue bellissime e numerosissime località turistiche. Il mar Mediterraneo offre scenari meravigliosi e scorci indimenticabili, ma non dimentichiamo che anche oltre le colonne d’Ercole, dopo lo stretto di Gibilterra dove si affaccia l’Oceano Atlantico, ci sono altri paesaggi pieni di fascino e di cultura che vanno assolutamente visitati. Per scoprire le città bagnate da queste acque, diverse sono le compagnie di navigazione, come Costa Crociere, MSC, Norwegian Cruise e Royal Caribbean che organizzano crociere sull’Atlantico o meglio crociere nelle grandi capitali del nord come Parigi, Londra, Bruxelles e Dublino, ma anche un pò più a sud Lisbona, Siviglia, La Coruna, Porto. Queste ultime non sono capitali, ma sono luoghi assolutamente da vedere perchè ricchi di storia e monumenti.

 

 

Le crociere nell'oceano Atlantico seguono tre itinerari, uno che va a sud e tocca Spagna, Marocco e isole Canarie, l'altro che fa tappa in Spagna, Portogallo, Francia e Inghilterra, infine il terzo che prevede escursioni nei paesi più a nord come l'Irlanda ed i paesi scandinavi come Norvegia, Svezia, Germania del Nord e Danimarca. Sono crociere di minimo una settimana, 10 giorni, anche se se ne trovano di due settimane. Minicrociere di 3 o 4 giorni sono disponibili, ma ovviamente per il minor tempo a disposizione gli itinerari sono dimezzati.

Salpando dall'Italia, superato lo stretto di Gibilterra, si fa scalo in Africa, in particolare in Marocco dove si visiterà Tangeri oppure Casablanca per poi proseguire per le isole Canarie e Tenerife per godere di spiagge paradisiache.

 

crociera-capitali-del-nord-oceano-atlantico

Il secondo itinerario prevede la Spagna occidentale, qui le navi da crociera in navigazione sull’Atlantico sbarcano per far visitare ai passeggeri Cadice città andalusa non lontana da Siviglia. A Cadice potremo ammirare le bellezze di una città che è stata nei secoli crogiolo di tanti popoli e culture diverse come i fenici, i romani, i musulmani. Escursioni sono previste anche a Siviglia, centro nevralgico del sud della Spagna che può fregiarsi di meraviglie come l'Alcazar, il palazzo reale dei mori.

Andando verso nord, incontriamo il Portogallo: tappa obbligatoria Lisbona, città amatissima dai crocieristi per le tante attrazioni e monumenti da poter visitare come la torre di Belem, il castello di Sao Jorge o il Cristo Rei; generalmente altre escursioni nel Portogallo sono a Porto e Coimbra.

Sempre più verso nord, si visitano altre città spagnole in Galizia, Vigo, La Coruna e Bilbao. Si prosegue verso la Normandia, a Caen e Le Havre con una facoltativa sosta breve alla capitale dell’amore Parigi, meta sognata dalle coppie in luna di miele. Obbligatorio visitare la Tour Eiffel, la cattedrale di Notredame, il museo D'Orsay e del Louvre, la basilica del Sacro Cuore.

Infine si arriva al porto di Southampton, punto di sbarco per raggiungere la caotica Londra per ammirare il Big Ben, Buckingam Palace, il Parlamento, la Torre di Londra e il Tower Bridge.

Le escursioni programmate nel mare del Nord sono in Scozia, Inghilterra, Irlanda, Belgio, Olanda, Danimarca e Germania. Diverse sono le città che vanno assolutamente visitate: Glasgow, Dublino, Edinburgo, Rotterdam, Amsterdam, Copenaghen, Kiel e Amburgo. Per chi ha uno spiccato spirito dell’avventura, si organizzano anche crociere nell’Oceano Atlantico con visite guidate nelle isole Faroe Islands o in Islanda per conoscere la fredda capitale Reykjavik.

 

Quando andare

crociere-atlantico

La domanda più frequente è quella che riguarda il periodo migliore per partire per una crociera nelle capitali dell’Atlantico. Ovviamente, visto il clima freddo, quasi gelido di queste zone del Nord Europa, si consiglia di prenotare per i mesi estivi di giugno, luglio, agosto e settembre. D'altronde le grandi compagnie come Costa e MSC generalmente non offrono crociere nel nord dell'Atlantico in periodi invernali, ben sapendo delle difficoltà e dei disagi cui si andrebbe incontro.

 

 

Cosa portare

cosa-portare-in-crociera

Parliamo ora dell’occorrente utile da portarsi dietro per una crociera grandi capitali dell’Atlantico. E' un itinerario molto variegato, infatti nel migliore dei casi (vacanza di due settimane) si andranno a toccare posti molto caldi come Portogallo e Spagna per poi visitare luoghi più freschi come l'Inghilterra o i paesi scandinavi. Il consiglio è di portarvi due valigie, una per metterci abbigliamento leggero, l'altra un pò più pesante, soprattutto per godere la sera delle passeggiate sul ponte scoperto dove fa veramente freschetto, anche in estate. Non dimenticate scarpe sportive comode, saranno le vostre alleate in tutti questi giorni, perchè oltre ai trasferimenti in bus (soprattutto per le escursioni a Siviglia, Parigi e Londra) dovrete camminare tanto, davvero tanto.

Durante gli 8-15 giorni di crociera, non mancheranno serate di gala e feste per le quali occorreranno abiti eleganti sia per l'uomo che per la donna. A bordo troverete uno o due negozi di abbigliamento nel caso vi occorresse qualcosa che non avete messo in valigia. Certo i prezzi sono un pò altini, ma almeno sapete che potete risolvere il problema.

Le minicrociere nell'oceano Atlantico hanno una durata massimo di 4 o 5 giorni e quindi si focalizzano o nel sud Europa o nord Europa. In questo caso potrete risparmiare posto nella valigia selezionando il vestiario più leggero o più pesante.

 

I prezzi

crociera-capitali-del-nord-costa-msc

Le maggiori compagnie di navigazione che organizzano crociere nell’Oceano Atlantico sono Princess cruise, MSC crociere, Norwegian cruise line e Costa Crociere. Gli itinerari proposti accontentano tutte le esigenze e tutti i budget: ci sono crociere di lusso il cui costo massimo è di 2500 euro per persona per 10 giorni con volo aereo a/r incluso, sistemazione in suite. Ci sono poi crociere più convenienti che partono da 800/1000 euro per persona con sistemazione in cabina interna o con oblò. Sfogliando i siti Costa, MSC, Royal e Norwegian qualche mese prima di partire non è difficile trovare offerte crociere a prezzi abbordabili con sconti fino al 50% per il secondo passeggero. In prossimità della partenza bisognerà attenzionare i siti ufficiali per verificare la presenza di last minute o last second con sconti che arrivano anche fino al 30, 40%.

Ricordatevi che il costo della crociera comprenderà vitto e alloggio, le bibite sono comprese a tavola, ma non al di fuori delle cene o pranzi, tranne l'acqua e il tè che sono distribuiti gratuitamente. Le escursioni sono a parte e incideranno molto per un nucleo famigliare. Il costo di una escursione è in media di circa 70, 100€ che moltiplicato per i 4 componenti di una famiglia media fa molto, quindi prestate attenzione. Inoltre per ogni giorno bisogna pagare una quota servizio di circa 10€ a persona per la pulizia e il riassetto della camera.