Crociera mar Rosso

 

crociera-mar-rosso-opinioni-prezzi-rotte

Per chi vuole scoprire posti meravigliosi e divertirsi con sole, mare  e archeologia, deve prenotare una delle crociere sul mar Rosso che le diverse e maggiori compagnie di navigazione come Costa o MSC propongono periodicamente. Il mar Rosso è stato, nell’antichità, il protagonista della storia, quindi suscita molto fascino soprattutto tra gli amanti del passato. L’Egitto è una terra densa di archeologia, regno dei faraoni e di profeti. Oggi è una meta turistica da sogno che offre tanto divertimento, ma anche cultura e storia.

 

 

Durante la vacanza scopriremo le piramidi di Giza, la valle dei Re a Luxor, conosciuta anticamente come Tebe, il monastero di Santa Caterina in Israele, la città di Petra, in Giordania, un posto affascinante scolpito tutto nella roccia. Tra le altre tappe da non perdere c’è il canale di Suez, un lembo di acqua di circa 200 km di lunghezza che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo.

La crociera nel mar Rosso è qualcosa di straordinario grazie al patrimonio artistico e archeologico. Il relax e il divertimento non mancheranno in questa fantastica crociera che vi porterà sulle spiagge di Sharm el Sheik e a Marsa Alam che vantano acque cristalline e posti incontaminati dove si può godere di un po’ di pace, lontano con la mente dai ritmi frenetici della quotidianità. Infatti, la maggior parte delle persone che prenota una crociera nel Mar Rosso ha la necessità di evadere dagli impegni di lavoro e familiari e gettarsi in un’esperienza più unica che rara.

 

crociera-mar-rosso-mappa-rotteSe siete interessati ad una crociera nel mar Rosso, potete trovare prezzi economici sia con la compagnia Costa che con la compagnia MSC. Per esempio vengono proposte anche crociere da 400 euro all inclusive con partenza da Sharm. Ci sono anche crociere che durano un mese e che  arrivano a Dubai e agli Emirati Arabi.

Gli itinerari di una crociera sul Mar Rosso prevedono solitamente le seguenti tappe: Egitto, Giordania, Eritrea, Yemen, Arabia Saudita, Gibuti e Sudan. Tra le città più famose, meta dei crocieristi ci sono Aqaba, Berenice, Sharm el Sheik, Hurghanda.

 

 

Quando andare

Parliamo ora del periodo migliore per vivere una crociera nel Mar Rosso. In queste zone le temperature sono molto alte in quasi tutti i mesi dell’anno. Il consiglio è quello di non partire nei mesi più caldi. Il periodo ideale è la mezza stagione, autunno e primavera quando non mancheranno giornate soleggiate ma non torride. In questo periodo  è ancora possibile andare al mare e godersi la spiaggia e per chi non ama il caldo forte è una giusta soluzione, poiché gode del mare ma non soffre per le basse temperature. Tuttavia i mesi da dicembre a maggio sono quelli più giusti per partire per una crociera nel Mar Rosso.

 

Cosa portare

crociera-mar-rosso-sharm-el-sheik

Viste le alte temperature, l’abbigliamento giusto è quello leggero ed estivo. Per la sera, procuratevi qualcosa di più pesante perché potrebbe esserci un po’ di fresco. Da non dimenticare assolutamente è l’occorrente per il mare e le protezioni solari utili per scongiurare ustioni, visto il sole cocente. Per quanto riguarda i documenti da portare, per l’Egitto, se si parte dall’Italia, non occorre il passaporto. Comunque per le altre tappe previste durante la crociera sul Mar Rosso, come Giordania, Eritrea, Arabia Saudita, il documento è necessario.

 

Le navi

Le navi da crociera nel Mar Rosso propongono itinerari diversi ma tutti affascinanti. Ci sono prezzi che accontentano tutte le esigenze, da quelli più economici a quelli più lussuosi. Il porto da quale si parte è Sharm el Sheik. I pacchetti in circolazione offrono tutto in formula all inclusive, con volo aereo incluso. Per chi ha intenzione di raggiungere autonomamente il porto egiziano, può farlo.