Crociera nel mar Baltico

 

crociere-mar-baltico-stoccolma-opinioni-forum-offerte

Il mar Baltico bagna diverse nazioni e per questo molte sono le leggende che parlano di questo mare. Esso tocca la Danimarca, la Svezia, la Russia, la Finlandia, l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, la Russia e la Germania. Tra le pagine dei libri storia, il mar Baltico è protagonista, poiché navigato nei tempi antichi da vichinghi, russi, tedeschi, i quali, quest’ultimi, lo ridussero a mare privato durante la seconda guerra mondiale. Le sue acque, attualmente non assistono a guerre, ma alla navigazione massiccia di grandi navi da crociera. La sensazione che regala una crociera nel Mar Baltico è il mistero. A bordo del gigante del mare, si possono ammirare i fiordi della Norvegia, le antiche insenature molto famose.

 

 

crociera-mar-baltico-tappeLo scenario fiabesco lo ritroverete a Copenaghen e nei Giardini di Tivoli, il parco giochi della città. In Estonia, la capitale Tallin ed è famosa per le sue mille torri medioevali. Un’altra tappa di questa crociera è Stoccolma, capitale della Svezia, famosa per il grande senso di civiltà e rispetto per la natura dei suoi abitanti. È conosciuta anche perché qui, presso il Konserthuset ("Sala dei concerti"), vengono consegnati i premi Nobel. Un’altra attrazione è il museo di Vasa dove si conserva il galeone del XVII secolo.

Una tappa molto ambita è San Pietroburgo con il suo museo dell’Ermitage, la chiesa del Salvatore su Sangue, la cattedrale di Sant’Isacco. Altre destinazioni di questa fantastica crociera sono Helsinki, Rostock, Kiel e Warnemunde; quest'ultimo incantevole abitato luogo di ritrovo turistico di tanti tedeschi.

 

Quando andare

Vediamo ora nello specifico il momento migliore per vivere una crociera in questi posti freddi. Il periodo ideale per godersi a pieno la crociera nel mar Baltico è quello che va dal mese di aprile a settembre. I mesi centrali dell’estate, quindi giugno, luglio e agosto sono perfetti per questo tipo ti rotta. Essendo posti del Nord Europa, il clima d’inverno è molto rigido, quindi una crociera nei mesi da dicembre a marzo non è consigliata.

 

 

Cosa portare

crociera-mar-baltico-san-pietroburgo-opinioni-forum-offerte

Diversamente da una crociera nel mar Mediterraneo, una crociera nel mar Baltico è più impegnativa dal punto di vista del vestiario. Oltre agli abiti formali per le cene di gala, molto utili saranno indumenti più pesanti, anche nel caso partiate nei mesi estivi; quindi serviranno sciarpe, maglioncini, cappelli, e giubbini, nonché giacche a vento e ombrelli.

 

Le navi

Le navi da crociera che navigano nel mar Baltico appartengono a compagnie come la Princess Cruises, la MSC Crociere, la Norwegian Cruise Line e la Costa Crociere. Gli itinerari organizzati soddisfano tutte le esigenze e tutti i budget: ci sono crociere di lusso che costano sui 3 mila euro per due persone con volo aereo incluso in cabina con balcone, a quelle più economiche da circa 1000 euro a persona in cabina interna. I bambini viaggiano gratis.