Crociera nel Mediterraneo

 

crociera-mediterraneo-santorini

La crociera più apprezzata e scelta dagli italiani è sicuramente la crociera nel Mediterraneo orientale e/o occidentale. Alla base di questa scelta ci sono diversi motivi, che possono riguardare i costi più bassi, la vicinanza dei porti d’imbarco e anche e soprattutto la bellezza e il valore del Mar Mediterraneo, ricco di città costiere dalla grande importanza archeologica. Infatti oltre all'economicità dell'itinerario, non dimentichiamoci dei posti meravigliosi e delle bellezze tutte da scoprire che si trovano sul perimetro  del "Mare Nostrum" e soprattutto non dimentichiamoci delle interessanti e piacevoli escursioni che vengono proposte dalle grandi compagnie come Costa o MSC, Royal Caribbean.

 

 

Gli itinerari delle crociere nel Mediterraneo

crociera-mediterraneo-orientale-tappeSolitamente i porti di imbarco della crociera nel Mar Mediterraneo orientale sono Bari, Ancona, Trieste, Venezia. Da qui si viaggia alla volta di posti meravigliosi come Atene, Santorini, Mykonos, Creta, Corfù, Istanbul, Smirne, Samos, Cefalonia e Rodi. Si tratta di località storiche, dense di un passato importante tutto da ricordare; terre suggestive ed affascinanti che meritano di essere visitate.

 

crociera-mediterraneo-occidentale-tappeAltrettanto di grande importanza ed intensità è la crociera nel Mediterraneo occidentale. I porti d’imbarco sono a Civitavecchia (Roma), Palermo, Napoli, Salerno, Livorno, Savona, Cagliari, Messina e Genova. Le maggiori compagnie di navigazione che organizzano questi viaggi a bordo di grandi navi sono Costa Crociere, MSC Crociere, Norwegian Cruise, Royal Caribbean e Princess Cruise. Le rotte di questa crociera interessano diverse nazioni del Mediterraneo: Barcellona, Marsiglia, Valencia, Montecarlo, Cannes, Tolone, Malaga, Gibilterra, Algeri, Tunisi e La Valletta. Anche queste località sono molto belle e ricche di storia e cultura.

A volte, si pensa che la vacanza ideale, da sogno, sia quella esotica, ai Caraibi o in Messico; in realtà le crociere o le minicrociere nel Mediterraneo sono altrettanto divertenti, rilassanti e offrono la possibilità di vedere cose meravigliose.

 

 

Prezzi delle crociere nel Mediterraneo

crociera-mediterraneo-barcellona

È risaputo che i prezzi delle crociere nel Mediterraneo sono generalmente più bassi rispetto agli altri itinerari. Anche perchè per gli italiani non sono previste altre spese dei voli per raggiungere i porti d’imbarco. Le compagnie di navigazione propongono pacchetti a prezzi low cost, ma anche tariffe last minute  e last second; un altro modo per risparmiare è prenotare con la formula roulette.

Il punto a favore delle crociere nel Mediterraneo è che possono essere prenotate in tutti i mesi dell’anno. È bene tenere conto, tuttavia, che nei periodi di alta stagione come a giugno, luglio, agosto e settembre, i prezzi aumentano e sono a tariffa piena. Anche in questi casi si possono trovare promozioni con sconti fino al 50%. Nei periodi di bassa stagione, come a gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, novembre e dicembre, i prezzi sono più economici. Per esempio una crociera di una settimana può costare anche 350 euro.

Si trovano anche mini crociere di massimo 4 giorni a prezzi bassissimi. Queste sono occasioni da non perdere, specialmente se si vogliono festeggiare ricorrenze particolari, come anniversari di matrimonio, feste di laurea e compleanni. I prezzi non sono eccessivi: si va da minimo 150 euro a un massimo di 400. Ovviamente sul prezzo influiscono alcuni elementi, come la scelta della cabina, che può essere interna, esterna, con balcone, suite o samsara.

Il costo aumenta anche in base al periodo: intorno alle festività di Capodanno, per esempio, i prezzi aumentano. Immaginate però di trascorrere l’ultimo dell’anno e i primi del nuovo anno brindando a bordo di una nave da crociera: il sogno può diventare realtà.