Crociera nel Mediterraneo orientale

 

crociera-mediterraneo-orientale-santorini

La crociera nel Mediterraneo orientale è la soluzione migliore per chi ha voglia di conoscere terre vicine all’Italia, ma lontane dal punto di vista della cultura. Attualmente, le crociere nel Mediterraneo orientale sono anche molto economiche rispetto alle altre tratte e con un po’ di fortuna si può riuscire a trovare occasioni e promozioni davvero interessanti.  

Questa rotta, è, inoltre, una destinazione molto frequentata, quindi i tour operator che lavorano in questi luoghi cercano di aggiornare le promozioni, proponendo itinerari molto affascinanti. Insomma una crociera sul Mediterraneo orientale è la vacanza più accessibile e nello stesso tempo molto appagante.

 

 

Gli itinerari

Vediamo nello specifico quali sono gli itinerari di una crociera nel Mar Mediterraneo orientale.

crociera-mediterraneo-orientale-tappeIsole greche: il Paese che suscita maggiore curiosità è la Grecia, da sempre considerata la terra dove è nata la civiltà. Atene è il fulcro della cultura occidentale con la sua acropoli ancora visibile, meta di tanti appassionati della storia antica. Isola molto grande è Creta che insiste nel mar Egeo. Proprio nel territorio cretese nacque la famosa civiltà Minoica con a capo il grande re Minosse. Il famoso palazzo di Cnosso è un luogo molto frequentato. Altre attrazioni sono il palazzo minoico di Festo e le gole di Samaria, detto il canyon d’Europa. Altro centro archeologico è Kos dove si possono ammirare anche spiagge deserte. Per i momenti di relax, ci sono le terme di Kos, una sorta di piscine con acqua sulfurea sempre calda. Un curiosità per gli amanti della botanica è il platano di Ippocrate, uno dei più vecchi esemplari d’Europa.

Per i romantici segnaliamo Santorini, un’isola che si trova nell’Egeo meridionale; essa è molto nota per le sue cupole celesti, i tramonti suggestivi e le viuzze in marmo. Poiché molto bella, è molto frequentata dai turisti quindi è molto caotica.

Mykonos è l’isola considerata trasgressiva perché frequentata da coppie di giovani omosessuali.

Altrettanto belle ed affascinanti sono le isole di Corfù, Limassol, Samos, Rodi e Cefalonia.

Turchia: una destinazione richiesta da molti è la Turchia, nota per essere un punto di incontro tra Oriente ed Occidente. Tra le città più famose e che di solito si visitano durante una crociera nel mar Mediterraneo Orientale c’è Smirne; un posto visitato da molti è il tempio di Efeso della dea Artemide. Un’altra città è Istanbul, il ponte fra Asia e Europa. Questa capitale affascina per la presenza di moschee antiche e bazar che quasi cadono a pezzi e che cozzano con il progresso della parte moderna.

 

 

Romania: un altro luogo da scoprire è la Romania. Questa nazione è ricca di castelli, fortezze, boschi e affascina per il mistero che suscita. Costanza è la città che solitamente si visita quando si scende dalla nave da crociera, ricca i palazzi storici, vicoli medievali e strutture moderne come il casinò.

Altre tappe della crociera nel mar Mediterraneo sono l’isola di Cipro, la Libia e l’Egitto e la Croazia, in particolare la storica Dubrovnik, città famosa per le sue bellissime candele, souvenir molto apprezzato. 

 

Quando andare

crociere-mediterraneo-orientale-istanbul-tappe-opinioni

La domanda frequente è quella che riguarda il periodo migliore per vivere una crociera nel Mediterraneo orientale. Chiariamo subito che stiamo parlando di posti che hanno lo stesso clima italiano, quindi mite, con estati calde ed inverni freddi. Le mezze stagioni hanno temperature spesso gradevoli. Tuttavia, il momento migliore per partire è quello dell’estate, quindi nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Se volete partire durante i mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo, potrete essere fortunati a trovare belle giornate, ma resta il fatto che per godersi a pieno la crociera i mesi estivi sono l’ideale.

 

Cosa portare

La domanda: cosa mettere in valigia prima di partire per una crociera nel Mediterraneo orientale, è molto frequente. L’abbigliamento elegante è fondamentale e vi tornerà utile per le serate di gala che vengono organizzate durante la vacanza. Servono, senza dubbio, indumenti comodi per camminare durante le escursioni. Serve anche tutto l’occorrente per il mare, quindi, costumi e creme abbronzanti.

 

Le navi

Il Mar Mediterraneo orientale è navigato da diverse compagnie crocieristiche: MSC crociere, Royal Caribbean, Costa. I porti dai quali salpano queste città galleggianti sono italiani, Venezia, Ancona, Bari. Per quanto riguarda i prezzi, essi partono da 170 euro tasse incluse per le minicrociere fino a 1200 per una cabina con balcone, quindi sono decisamente più accessibili rispetto ad altre tratte.