Crociere fluviali

 

crociera-fluviale

Questo articolo vuole essere una guida completa sulle crociere fluviali più importanti e battute in Europa e nel mondo con un elenco dettagliato, consigli e suggerimenti per vivere al meglio la tua vacanza.

La navigazione fluviale è un’esperienza unica e rilassante che stimola i sensi e suscita sensazioni indimenticabili. La crociera fluviale dà l’opportunità di esplorare le antiche rotte di navigazione d’acqua dolce e di scoprire le località bagnate dal fiume, ricche di storia e di cultura.

Sono molti gli itinerari che vengono proposti dai vari tour operator. I principali fiumi nel mondo percorsi da queste crociere sono: il Nilo, il Volga, il Reno, il Danubio, la Senna, l’Elba, il Rodano, il Duero, oltre al Meno, al Po, alla Mosella, al Dnepr, al Guadalquivir. Altri fiumi extraeuropei navigabili sono lo Yangtze in Cina, l'Irrawaddy in Birmania, il Mississippi negli Stati Uniti, il Saint Lawrence River in Canada, il Mê Kông in Indocina ed il Rio delle Amazzoni in Sud America. Ma ovviamente ce ne sono molti altri!

Esistono varie tipologie di itinerari, che soddisfano le esigenze di ogni tipo di viaggiatore: ci sono quelli che danno spazio all’avventura, quelli che ti permettono di ammirare luoghi storici e di interesse culturale, ed infine quelli romantici perfetti per coppie in cerca di emozioni. Il fatto positivo è che il turismo fluviale regala l’opportunità di vivere un’esperienza memorabile.

La crociera sul fiume è scelta soprattutto tra chi è animato dal desiderio di esplorare posti incantevoli da prospettive diverse e insolite. Si tratta di un’esperienza adatta a tutti: alle famiglie, alle comitive, ai viaggiatori solitari e a chi vuole rilassarsi e divertirsi circondato da agi e comodità che solo una crociera può offrire.

 

 

Crociere Fluviali: un’esperienza intima e stimolante

crociera-fluviale-sul-nilo

Le navi delle crociere fluviali sono più piccole rispetto a quelle da crociera marittima, quindi i posti sono limitati.

Se hai intenzione di vivere una crociera fluviale, dovrai prenotare con largo anticipo per due motivi: prima prenoti, più probabilità hai di aggiudicarti un ottimo viaggio al minor prezzo; inoltre, avrai più tempo per l'organizzazione del viaggio.

 

Quando si pianifica una crociera fluviale?

Per quanto concerne l’Europa, i periodi migliori per partire vanno da aprile a ottobre. Eccezionalmente, ci si può spingere anche fino a novembre. A bordo di una nave che solca il fiume non si trovano grandi piscine, spa e casinò; come ti ho detto prima, le cabine sono più piccole rispetto alle navi da crociera a cui siamo abituati (e i prezzi sono generalmente un po’ più bassi!). Tuttavia, la navigazione sul fiume regala momenti veramente stimolanti per via della vicinanza alla terraferma. A differenza della crociera classica, sono previste soste a terra per visitare le località più interessanti bagnate dal fiume.

 

Crociere fluviali: le principali compagnie

croisieurope-crociere-fluviali

Quella del turismo fluviale è un tipo di vacanza che si incentra sulla scoperta delle meraviglie culturali, paesaggistiche e naturalistiche del fiume. Nel settore operano molte compagnie marittime che propongono itinerari fluviali molto interessanti.

Un’importante compagnia di navigazione che opera nel settore fluviale è la CroisiEurope di origine francese che possiede 25 navi con cabine grandi e dotate di vetrate per ammirare il panorama del fiume anche dalla propria stanza.

Questa società organizza itinerari che solcano il Reno, il Rodano, il Danubio, la Senna, il Duero, il Po e il Guadalquivir.

Giver Viaggi e Crociere è invece una società di navigazione italiana che si occupa essenzialmente di crociere fluviali in Russia e lungo i fiumi Reno e Danubio.

Un’altra compagnia è la Sea Cloud Cruises che è tedesca ed è specializzata da anni in crociere fluviali. Dispone di una flotta di grandi battelli che solcano il Reno, il Meno, la Mosella e il Danubio.

Viking River Cruise è una compagnia caratterizzata dall'unione di società scandinave ed olandesi. La flotta è di 24 navi che solcano il fiume Reno, Rodano, Danubio, Volga e Yangtze, il “fiume azzurro” della Cina.

Peter Deilmann River Cruise è una società tedesca costituita da 9 navi a 5 stelle che percorrono il Reno, il Rodano, il Danubio e la Senna.

 

scylla-tours-crociere-fluviali

Scylla Tours River Cruises è una compagnia di 12 navi che solcano il Reno, il Meno, la Mosella, l’Elba, l’Oder eil Danubio. Francorosso, Alpitur, Phone&Go e Best Tour sono tour operator che danno l’opportunità di prenotare crociere sul Nilo e nel contempo anche soggiorni in Egitto.

 

 

Crociere Fluviali: Top 10 migliori itinerari

crociera-fluviale-sul-reno

Una delle più intriganti crociere fluviali è quella sul Reno, uno dei fiumi più importanti e influenti del mondo che bagna gran parte dell’Europa. Il suo corso ha inizio nelle Alpi Svizzere e ha fine nel Mare del Nord. E' lungo 1.320 km e percorre la Francia, la Svizzera, l’Olanda e la Germania. Il tragitto seguito dal fiume Reno è ricco di storia ed è stato citato nel corso dei secoli nelle opere di molti poeti e musicisti; nel 2002 è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Il Reno è protagonista nella saga dei Nibelunghi e la leggenda di Loreley figure mitiche e mitologiche della zona della Germania bagnata da questo importante fiume.

La Senna è il fiume che attraversa Parigi. Un tour fluviale sulla Senna, dunque, è uno dei modi migliori per godersi tutte le bellezze della capitale francese, dalla celeberrima Tour Eiffel ai giardini degli Champs-Élysées senza dimenticare la chiesa della Madeleine e la cattedrale di Notre Dame. Non è sempre facile riconoscere questi monumenti durante la navigazione, dunque ti consiglio di utilizzare un’innovativa App gratuita e multilingua con ottimi contenuti audio della Senna prodotta da MyWoWo: mywowo.net.

Un’altra crociera interessante è quella sul Volga, fiume che attraversa la Russia Europea da nord a sud e si apre in canali, laghi e scorci incantati nella pianura sarmatica. Il Volga è lungo 3500 km e bagna alcune tra località più belle e suggestive di tutte le Russie: Astrachan, Volgograd, Kazan’, Niznij Novgorod, Saratov.

 

crociera-fluviale-sul-danubio-budapest

Da non perdere è la crociera sul Danubio. Da Budapest si parte alla volta di Bratislava, in Slovacchia, Vienna, Melk e Passau in Germania. Il viaggio finisce nel delta nel Mar Nero. Come potete ben vedere si toccano tre capitali storiche di una bellezza disarmante, un must per chi ancora non le conosce. Il Danubio è il secondo fiume più lungo d’Europa: la sua lunghezza, infatti, è di oltre 2800 km. È chiamato in tutto il mondo “il bel Danubio blu” (a proposito, lo sai perché si dice “Danubio Blu”?).

Il fiume Elba bagna i territori da Berlino a Praga. Durante la crociera si possono fotografare i palazzi tipici della regione sassone, nonché le bellezze architettoniche della città barocca di Dresda. Potrete personalmente ammirare la creazione della porcellana di Meissen e conoscere in modo dettagliato la storia e la figura di Martin Lutero a Wittenberg.

 

 

A bordo di battello per la crociera fluviale sul Duero, che è il fiume della penisola iberica, il terzo più lungo, si possono ammirare le bellissime e caratteristiche località del Portogallo settentrionale, caratterizzate da paesaggi naturali che regalano sensazioni piacevoli e dense di relax.

Un tipo di crociera diversa è quella eno-gastronomica sul fiume Rodano: a bordo di imbarcazioni tipiche si possono assaggiare vini francesi prodotti in Borgogna e Provenza di qualità eccellente. Il corso del fiume Rodano parte dalla Svizzera, dal massiccio del San Gottardo e va verso ovest, per poi andare verso nord e sfociare nel Lago di Ginevra.

 

crociera-fluviale-yangtze

Se ti trovi in Cina, non farti scappare l’occasione di vivere una crociera sul fiume Yangtze, il più lungo dell’Asia. Questo fiume, chiamato anche “Fiume Azzurro” è lungo oltre 6000 km e per tutto il suo tragitto fa rivivere ai crocieristi i millenni della storia asiatica, grazie al patrimonio archeologico ancora visibile a Fengdu e Shibaozhai dove c’è il Tempio e la famosa pagoda rossa. Altro posto da visitare è la regione delle Tre Gole, Wu, Qutang e Xiling.

Rimanendo in Asia non è da trascurare una crociera sul fiume Mê Kông che unisce Laos, Cina, Cambogia e Vietnam. È il fiume più lungo dell’Indocina e il più importante del continente asiatico. La sua lunghezza è di oltre 4800 km. È un fiume denso di leggende e misticismo.

Alla fine dell’elenco, citiamo la crociera più suggestiva di tutte, quella sul Nilo. Questo corso d’acqua è molto importante per ciò che rappresenta, essendo un fiume che sprizza storia "da tutti i pori"; come ben sappiamo attorno a queste acque è nata ed ha prosperato l’affascinante civiltà egizia. A bordo delle navi che solcano il Nilo si può godere di relax, divertimento e si può assaporare la vera storia, la cultura, e l'archeologia. I prezzi sono accessibili, per una vacanza che sarà indimenticabile, un’esperienza unica.

Insomma, chi vuole regalarsi momenti intensi e memorabili, non può non prenotare una crociera fluviale, grazie alla quale si possono scoprire paesaggi insoliti, panorami mozzafiato e culture diverse.

A bordo di una nave da crociera non potrete non fotografare scorci meravigliosi che rimarranno indelebili per sempre nella vostra mente. Chi ha già provato una crociera classica, nei mari, deve assolutamente vivere questa nuova esperienza, che sicuramente non deluderà le tue aspettative.