Crociere giro del mondo

 

crociere-giro-del-mondo

Il sogno di molti è una crociera che faccia il giro del mondo. Visitare i cinque continenti a bordo di una lussuosa città galleggiante è una vacanza molto ambita un pò da tutti. America, Oceania, Asia, Europa ed Africa: per ogni continente sono generalmente previste visite alle località turistiche più famose grazie alle escursioni a terra organizzate da compagnie come Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean o Norwegian Cruise.

Se proprio dovessimo trovare un punto negativo allora potremmo fare riferimento al costo elevato in quanto si sta imbarcati per periodi lunghi, settimane se non mesi.

 

 

Giro del mondo in crociera Costa Crociere

La compagnia che offre prezzi più convenienti per un giro del mondo è Costa Crociere. Le tariffe partono da circa 10.000 euro per la cabina interna (La crociera dei grandi oceani). Ovviamente le tariffe aumentano a seconda della tipologia di cabine opzionata: con oblò, con balcone, suite o Samsara.

La compagnia organizza il giro del mondo su nave da crociera che dura oltre tre mesi. Costa offre all-inclusive: consumazione illimitata di bevande analcoliche, alcoliche, vino, selezionate dall’azienda; alcuni tipi di escursioni scelte da Costa.

Di seguito esamineremo le diverse tappe della crociera Costa "tipo" che compie il giro del mondo. Il viaggio completo è suddiviso in tre tratte che possono anche essere prenotate singolarmente. Inoltre la compagnia offre la possibilità di acquistare più di una tratta come prima e seconda, o seconda e terza. Le singole tappe costano dai 4000 ai 6000 euro.

 

Le tappe ed i porti del Giro del Mondo in crociera

crociera-giro-del-mondo

A bordo della Costa Deliziosa che parte da Savona, la prima tratta, che dura circa 40 giorni, permette di visitare le seguenti località: Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), Casablanca (Marocco), Capo Verde, Recife (Brasile), Salvador Bahia (Brasile), Rio de Janeiro (Brasile), Punta del Este (Uruguay), Buenos Aires (Argentina), Montevideo (Uruguay), Puerto Madryn (Argentina), Port Stanley (Isole Falkland), Ushuaia (Argentina), Punta Arenas (Cile), Puerto Chacabuco (Cile), Puerto Montt (Cile) e Valparaiso (Cile).

Seconda tratta: dura 28 giorni e arriva alle isole della Polinesia e in Oceania. Si salpa a Valparaiso e va verso l’Isola di Pasqua in Cile. Le località da visitare sono: Isola di Pictairn (Polinesia), Papeete (Polinesia), Moorea (Polinesia), Bora Bora (Polinesia), Nukù Alofa (Tonga), Auckland (Nuova Zelanda), Sydney.

Terza tappa: dura 47 giorni. Il porto di partenza è Sydney e va alla volta dell’Australia: Melbourne Perth (Australia), Mauritius, Reunion, Maputo (Mozambico), Richards Bay (Sud Africa), Walvis Bay (Namibia), Sant'Elena (Senegal), Tenerife (Canarie), Madera, Malaga, Marsiglia e finalmente a Savona.

La cosa interessante è che le tappe del giro del mondo in crociera cambiano ogni anno, in modo da organizzare viaggi sempre nuovi ed interessanti. Per esempio, la compagnia Costa nel 2014 organizzò il viaggio nel mondo proponendo come prima tratta le città americane di Los Angeles e San Diego, prima di visitare il Messico. Come già anticipato, la Costa inserisce nel costo del pacchetto anche alcune escursioni, ovvero circa un terzo, quindi se per la prima tratta sono 15, gratuite saranno 5.

Sul sito ufficiale di Costa Crociere, si possono consultare i prezzi delle escursioni che arrivano a costare anche 1000 euro, se sono previsti spostamenti e voli, il prezzo aumenta. È il caso del sorvolo del Gran Canyon in elicottero, o una giornata nel lusso a Las Vegas.

 

 

Consigli ed opinioni sul Giro del Mondo in crociera

Esistono sul web strumenti importanti per sapere le opinioni di chi ha provato il giro del mondo in crociera: questi sono i forum e i blog dove chi vuole lascia il proprio commento. Innanzitutto precisiamo che quasi tutti i pareri, definiscono questo tipo di vacanza “sconvolgente ed emozionante, unica nel suo genere”.

La lamentela più frequente è il fatto che dura molto e che quindi già dopo un mese cominciano a mancare la propria vita ed i propri affetti. A bordo di una nave si avverte sempre la mancanza di equilibrio e mal di mare, quindi questo a lungo andare destabilizza molto, soprattutto se e quando ci si trova nelle giornate di burrasca.

Ovviamente, durante la vacanza, visto il periodo lungo di permanenza a bordo, si instaurano rapporti di amicizia; ma se alcune persone non ci sono simpatiche, saremo costretti a ritrovarcele ogni giorno negli stessi locali, visto che comunque si tratta di uno spazio delimitato, anche se enorme.

Per quanto riguarda la questione del mangiare, come risaputo, sulla nave da crociera il cibo non manca in tutte le ore del giorno e della notte. Ovviamente chi ne soffre è il peso sulla bilancia che aumenta in maniera considerevole, se assumiamo sempre cibo, dolci e pizzette.

Anche in crociera, soprattutto se si tratta di starci molto tempo, è importante, passato l’entusiasmo iniziale, riprendere uno stile di vita sano, assumendo poche calorie e facendo sport nelle palestre presenti a bordo.

Altre opinioni riguardano anche le escursioni non gratuite. Se si prenotano tutte con la Costa, il prezzo finale aumenta in maniera considerevole, anche perché le tappe di questo tipo di crociera sono più di 40. Ricordiamo agli interessati che non solo la Costa organizza le gite a terra ma anche Celebrity, Holland America, Princess Cruises, conosciute anche per l’ottima organizzazione di queste escursioni.

 

crociere-giro-nel-mondo

La crociera in giro per il mondo è qualcosa di inimmaginabile, un sogno che diventa realtà, il viaggio della vita. I fortunati che potranno viverlo, non dimenticheranno mai questa esperienza, durante la quale avranno modo di visitare comodamente e senza stress, tantissime località esotiche e diverse tra loro. Città, spiagge, metropoli, paesaggi naturali, tramonti nell’oceano e tanto altro saranno oggetto di fotografie da custodire gelosamente. Quello che i vostri occhi vedranno sarà un insieme di culture, tradizioni, usanze, colori, odori e suoni.

Anche se le escursioni incidono molto sul prezzo, consigliamo di scendere il più possibile dalla nave e visitare tutte le località americane, australiane, europee, asiatiche ed africane. Auguriamo a chi per ora non può prenotare un viaggio del genere, di poterlo vivere il prima possibile, perché sarà un’esperienza che arricchisce la propria personalità. Non ci resta, allora, che augurarvi buon viaggio.