Crociere sud America

 

crociere-sud-america

Avventura, divertimento, storia e tradizioni: ecco cosa regala una vacanza nell’America del Sud a bordo di una nave da crociera. Questa idea di vacanza è anche adatta alle famiglie con bambini a seguito, specie nel caso si acquistino pacchetti all-inclusive, secondo i quali per i ragazzi è tutto gratuito.

 

 

Nonostante il Sud America sia molto lontano dall’Italia, la vacanza a bordo di queste città galleggianti è comoda e rilassante, anche se avete bambini piccoli e quindi bisognosi di più attenzioni. Pertanto la maniera migliore per visitare il Sud dell’America è la crociera o la minicrociera, poiché in un solo viaggio si ha la possibilità di conoscere molte località interessanti.

L’estensione dell’America del Sud è di quasi 3,5 % della superficie terrestre, quindi c’è moltissimo da vedere e fotografare. Panorami mozzafiato, scenari diversi da quelli europei, culture costituite da tante facce, tradizione e storia. Questo è quello che regala una crociera nell’America Latina, terra che nell’immaginario collettivo è vista come bella e calda, vivace e accogliente.

 

Itinerari crociere sud America

mappa-crociera-sud-america

Tanti sono i luoghi e gli itinerari organizzati dalle compagnie di crociera per visitare l’America del Sud, l’Argentina, il Messico, l’Uruguay, San Juan, Perù, Porto Rico, Brasile, Isole Galapagos Santos ed altre località. Qui vi sembrerà di entrare in un’altra dimensione, colorata, ricca di natura e di storia. In particolare verrete catturati dall’Argentina e dalla sua capitale Buenos Aires, città che sembra quasi europea. Il Brasile è la terra del carnevale, quindi dell’allegria e della vivacità. I colori, le belle donne e i loro costumi e sorrisi, rimarranno impressi nelle vostre menti.

Le località da non perdere sono Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e San Paolo. Un’altra terra che vi sorprenderà in positivo è il Cile. Approderete anche in Uruguay e in particolare nella capitale Montevideo. Un esempio di itinerario è quello proposto da MSC: a bordo della MSC Poesia, la vacanza dura otto giorni con partenza da Buenos Aires; il giorno seguente la prima tappe è Punta del Este, in Uruguay. Sono previste in questa località interessanti escursioni. Poi si approda in Brasile a Ilhabela, poi a Rio de Janeiro e infine a Ilha Grande, considerata per la sua bellezza incontaminata, un paradiso incantato.

 

 

Quando andare?

È risaputo che in America del Sud le stagioni sono il contrario dell’Italia: la primavera va da settembre a dicembre; l’estate da dicembre a marzo; l’autunno è nei mesi di marzo a giugno e l’inverno da giugno a settembre. Pertanto il periodo ideale per viaggiare in questi posti del Sud America a bordo di una crociera è nei mesi invernali italiani.

 

Che cosa portare?

Vista la posizione geografica di queste località, la differenza di temperatura si fa sentire, soprattutto a causa della presenza dell’Oceano Atlantico, del Pacifico e delle Ande. In Sud America i climi sono diversi: equatoriale in Amazzonia, steppico nella pampa, umido nella savana, freddo nella Patagonia, arido, ventoso e nivale in altre zone del continente. Pertanto gli indumenti da mettere in valigia sono di tutti i generi: estivi ma anche pesanti.

Utili saranno gli scarponcini per quando uscirete nelle escursioni, giacche a vento, berretti, creme solari etc. munitevi di fotocamere perché non perderete l’occasione di immortalare ogni singolo angolo, ogni pianta strana e ogni essere animale mai visto.

 

Prezzi crociere sud America e le navi

crociera-rio-de-janeiro

Le compagnie di navigazione che organizzano crociere in America del Sud sono diverse e tutte di qualità alta: MSC Crociere, Holland America Line, Royal Caribbean, Princess Cruise, Costa Crociere e Celebrity Cruises. Tutte queste offrono l’occasione di conoscere in 8 giorni l’America Latina. Ci sono anche pacchetti di crociere che durano una ventina di giorni.

In base all’itinerario, le navi partono da Miami o San Diego, Santiago di Cile, Santos, Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires. Spesso il volo dall’Italia è incluso nel prezzo. I prezzi vanno da 500 euro a persona (escluso volo aereo) per le minicrociere a 5000 euro per i pacchetti all-inclusive.

Queste tariffe cambiano a seconda di molti elementi: la compagnia di navigazione scelta, il periodo della vacanza, la cabina che può essere interna, esterna con balcone, suite e Samsara. Un modo per risparmiare soldini è quello di prenotare in anticipo con la formula “prenota prima”. Inoltre, le società crocieristiche propongono pacchetti e sconti per coppie in viaggio di nozze, famiglie con tanti figli, coppie che festeggiano l’anniversario di matrimonio; i single non devono scoraggiarsi, perché ci sono offerte anche per loro.

Sui siti ufficiali Costa e MSC potrete trovare tutte le offerte già nella homepage. Per chi non prenota in anticipo potrebbe essere fortunato se trova offerte di crociere del Sud America last minute o last second. Un altro modo per scovare e ottenere sconti è la formula roulette.