Porti d'imbarco crociere

 

porto-venezia-nave-da-crociera

La crociera è un'esperienza indimenticabile, il viaggio dei sogni a 360° che racchiude divertimento, cultura, sport e tanto relax, proprio per questo chi decide di partire sceglie accuratamente la sua meta.

In  Italia i porti di imbarco crociere sono tanti e ben organizzati, essi sono un punto di riferimento non solo per la Penisola ma per l'intero bacino del Mediterraneo, basti pensare che alcuni di essi come Civitavecchia, Napoli e Venezia sono  i porti più importanti al mondo.

Dai principali porti d'imbarco partono tutte le principali crociere che si snodano su itinerari diversi, dunque in base alla tipologia di viaggio che si intende fare si potrà valutare anche il porto di imbarco da cui partire.

 

porto-imbarco-crociere-civitavecchia

I porti di imbarco crociere si suddividono tra quelli situati lungo le coste orientali della Penisola, che sono i porti di Ancona, Bari, Catania, Messina, Trieste e Venezia e gli altri che sono i porti di Capri, Civitavecchia, Genova, Livorno, Napoli, Olbia, Palermo, Salerno, Savona, Sorrento.

La soluzione ideale per chi intende partire in crociera è scegliere la destinazione, individuare il porto di imbarco da cui salpare e soprattutto conoscere le compagnie che attraversano quelle rotte.

Vediamo nel dettaglio dunque le caratteristiche dei principali porti di imbarco crociere.

 

 

Porti di imbarco crociere: le rotte

I principali porti di imbarco crociere si distinguono come punti di partenza di differenti navi da crociera con rotte e destinazioni diverse, orientate verso il Mediterraneo Orientale e Occidentale.

 

Ecco quali sono i principali porti di imbarco e i punti di interesse per chi si imbarca:

 

·         Porto di Genova

porto-imbarco-crociere-genova.

Il porto di Genova si colloca al primo posto tra i porti di imbarco crociere per la sua estensione, vanta un grande afflusso turistico e i principali punti di imbarco prendono il nome di Ponte dei Mille e Ponte Andrea Doria.

Da sempre un importante punto di scalo commerciale e industriale  che può vantare una lunga tradizione marittima, questo porto è il punto di partenza per crociere nel Mediterraneo che solitamente includono rotte come Barcellona, il porto di Tunisi e della Corsica.

Tra i bellissimi luoghi che è possibile visitare possiamo citare Limassol e la città di Limissol, famosa per i suoi festival, ma anche Haifa, importante centro industriale di Israele.

Dal porto di Genova ci si può imbarcare inoltre per Porto Torres e Palermo.

 

·         Porto di Napoli

porto-imbarco-crociere-napoli

Il porto di Napoli risulta addirittura il più grande al mondo con la sua superficie di 12 km quadrati e ben dieci approdi per le navi da crociera.

Napoli vanta di essere un porto con grande afflusso turistico, da essono partono infatti le migliori compagnie di navigazione verso mete da sogno: le destinazioni delle crociere che partono da Napoli sono la Sicilia, le Isole Baleari, la Spagna e la Costa Azzurra. Tunisi, Barcellona, Palermo e Marsiglia sono alcune delle bellissime mete delle crociere che partono da questo porto.

 

·         Porto di Bari

porto-imbarco-crociere-bari

Il Porto di Bari, che si trova nei pressi della città Vecchia, è sotto il controllo dell'Autorità Portuale di Levante, rappresenta un punto di riferimento per gli scali del mare Adriatico e le rotte delle compagnie che da esso salpano sono Croazia, Isole Greche, Malta e Turchia, si può inoltre raggiungere Venezia.

Il porto di Bari dunque è il punto di riferimento soprattutto per chi intende andare alla scoperta del Mediterraneo Orientale e di luoghi come Katakolon, secondo porto della Grecia, Olimpia, Instabul e Dubrovnik, vera perla della Croazia.

 

·         Porto di Venezia

porto-imbarco-crociere-venezia

Venezia può vantare un porto che conta due milioni di passeggeri l'anno ma anche il privilegio di essere l'unico a permettere la navigazione del fiume Po.

Il porto di Venezia si classifica come sesto porto italiano per volume di traffico commerciale, infatti da Venezia salpano numerose navi da crociera verso destinazioni molto suggestive.

Dal porto di Venezia partono essenzialmente le crociere indirizzate verso la Croazia, Montenegro e Grecia: si possono visitare città come Bari, isole come Santorini o Rodi, mete dai panorami incantevoli e mete di turismo molto ambite.

 

·         Porto di Savona

porto-imbarco-crociere-savona

Quello di Savona Vado è il più importante porto per afflusso turistico al mondo, in Liguria si colloca invece al secondo posto per traffico di merci e scali crocieristici.

Il porto di Savona si snoda su tre punti di imbarco crocieristici e permette di raggiungere le rotte delle principali crociere del Mediterraneo quali le Isole Baleari e Canarie, Portogallo e Marocco: Costanza, Odessa, Ayaccio e Yalta sono alcune delle bellissime mete che è possibile visitare.

Questo porto collega inoltre direttamente alla Corsica e dista circa 200 km da Milano e 150 km dalla Costa Azzurra

Ora che abbiamo una panoramica più completa dei principali porti di imbarco crociere analizziamo nel dettaglio quali sono le più importanti compagnie e le rotte delle crociere che partono dai principali porti di imbarco in Italia.

 

 

Porti imbarco crociere: le principali compagnie

compagnie-croceristiche-navi-crociera

·         Costa Crociere

Costa Crociere è la famosissima compagnia specializzata nelle crociere del Mediterraneo.

Italia, Francia, Spagna e Portogallo sono le mete principali verso cui si indirizzano le crociere Costa e la compagnia ha sede nel porto di Genova da cui salpano anche dei minitour con le mini crociere.

I principali porti di imbarco sono Bari, Civitavecchia,Venezia,Napoli, Palermo, Catania, Cagliari,Olbia, Reggio Calabria, Savona, Venezia.

 

·         MSC Crociere

Le rotte di MSC Crociere sono Mediterraneo, Nord Europa, Caraibi, Nord e Sud America, Caraibi e Sud Africa. I porti di imbarco in Italia sono tanti, da Ancona a Bari, Messina, Genova, Brindisi, Livorno, Palermo,Venezia, Brindisi, Cagliari, Napoli e Civitavecchia.

 

·         Royal Caribbean

Le crociere di Royal Caribbean sono a medio e lungo raggio con rotte nel Mediterraneo e in Oriente, Mar Rosso, Emirati Arabi ma anche Sud America, Sud Africa e Oceano Indiano.

I principali porti di imbarco crociere di questa compagnia in Italia sono Venezia, Civitavecchia.

 

·         Norvegian Cruise Line

Norvegian Cruise Line è la compagnia crocieristica con rotte indirizzate verso Caraibi, Nord Europa, Mediterraneo e Alaska.

I principali porti di imbarco di questa compagnia in Italia sono Civitavecchia e Venezia.

 

porto-napoli-nave-da-crociera

I porti di imbarco crociere in Italia dunque offrono un'ampia gamma di soluzioni per chi intende programmare una crociera da sogno ma sono anche luoghi da visitare, da ammirare per tradizioni,  e attrazioni turistiche e culturali.