Le 12 spiagge più belle di Favignana

 

Gli amanti del mare e delle bellezze italiane dovrebbero considerare l’idea di trascorrere qualche giorno a Favignana. Si tratta di un’isola particolare, nota anche con il soprannome di “farfalla in mezzo al mare” per la sua strana conformazione.

 

Andare in vacanza a Favignana vuol dire perlustrare ben 33 km di costa, dove ci sono da scoprire spiagge, calette e baie panoramiche. Favignana è la più grande delle Isole Egadi.

Per quanto spesso considerata fuori portata dal punto di vista economico, molti sono i turisti che decidono di andare alla scoperta delle più belle spiagge del posto, anche perché, risulta ben collegata alla costa siciliana (distante appena 7 km da Trapani e da Marsala).

 

 

Favignana risulta la meta perfetta per chi ama gli sport d’acqua,  in particolare per chi si diletta a fare snorkeling, visto che il suo particolare aspetto geomorfologico presenta spiagge alternate a grotte, ciottoli, scogli sul mare. I motivi per i quali organizzare una vacanza a Favignana sono davvero tanti, ma più di ogni altra cosa sono le spiagge a far innamorare i visitatori.

Tra baie, spiagge sabbiose, paesaggi pittoreschi, l’isola delle Egadi conquista il cuore di chi è alla ricerca di relax e divertimento allo stesso tempo.

Come molte località italiane, Favignana ha tanto da offrire, ma prima di tutto, andiamo a scoprire quali sono le 12 spiagge più belle della sua costa.

 

1) Spiagge di Favignana: Grotta Perciata

piu-belle-spiagge-favignana-grotta-perciata

Grotta Perciata (forma dialettale traducibile con grotta bucata) è una spiaggia nascosta da una grande grotta che non ha il soffitto e al cui interno penetra l'acqua che passa da un arco nella roccia, creando una piscina naturale.

 

2) Spiagge di Favignana: Cala Rossa

Cala Rossa è considerata la più bella spiaggia dell’isola di Favignana. Situata nella parte settentrionale della costa, si contraddistingue per il mare colorato di un profondo colore blu scuro, che bacia una battigia sabbiosa circondata da uno scenario roccioso, creando così un panorama incantevole.

Per raggiungere Cala Rossa bisogna seguire un sentiero in discesa, considerato da molti turisti fin troppo ripido, ragione per cui si sconsiglia di provare ad arrivarci se si è in compagnia di bambini piccoli o di persone anziane.

 

 

3) Spiagge di Favignana: Cala Bue Marino

piu-belle-spiagge-favignana-cala-bue-marino

Cala Bue Marino è al centro tra Cala rossa e Punta Marsala, nella zona est di Favignana. È molto nota per le sue cave del tufo che vanno a formare in maniera naturale cunicoli tutti da visitare. Per gli amanti degli sport d’acqua, si tratta della spiaggia ideale per fare immersioni e snorkeling.

 

4) Spiaggia di Favignana: Lido Burrone

Lido Burrone è la spiaggia situata a sud est della costa di Favignana. È l’unico lido grande dell’isola, e piace molto per il suo fondale basso e visibile. I turisti considerano la spiaggia perfetta se si è in compagnia dei bambini. Inoltre il suo aspetto ricorda un po’ le isole dei tropici.

Sara forse questa sua comodità, o forse la struttura della spiaggia con il suo aspetto, ma Lido Burrone è sempre molto affollato, quindi per coloro che cercano pace e relax, non è certo la spiaggia ideale (contrariamente si sposa bene con l’idea di movida).

 

5) Spiagge di Favignana: Scalo Cavallo

Scalo Cavallo è una spiaggia che si trova sopra una scogliera, dove sono sempre albergati centinaia di gabbiani. Poco distante dalla spiaggia c’è una cava di tufo, bagnata da un mare pulito in cui poter fare tranquillamente il bagno. Scalo Cavallo è la spiaggia perfetta per lunghe passeggiate tra sentieri rocciosi.

 

 

6) Spiaggia di Favignana: Praia di Favignana

piu-belle-spiagge-favignana-praia

Nella costa nord dell’isola c’è invece Praia di Favignana. Si tratta di una spiaggia sabbiosa che può piacere a quella categoria di vacanzieri che preferisce rimanere vicina ai centri abitati. La caratteristica di questa spiaggia è la sabbia dorata che entra in netto contrasto con il colore turchese del mare. Qui è possibile trovare ogni tipo di confort.

 

7) Spiagge di Favignana: Calamoni

Chi ama l’accostamento di rocce e sabbia, deve provare a visitare la spiaggia di Calamoni. Situata nella parte meridionale della costa, si distingue non solo per avere un fondale basso, ma anche per il fatto che, nonostante la presenza di scogli, sia facilmente accessibile a tutti. Piace a grandi e piccini, tant’è che nell’alta stagione si crea un po' di folla.

 

8) Spiaggia di Favignana: Cala del Pozzo

Gli amanti della fauna marina, non hanno che gioire di Cala del Pozzo, piccolo paradiso che ospita pesci di ogni genere e ricci di mare. Qui il mare è sempre calmo, perché la spiaggia non viene mai baciata dal vento. Tuttavia la caratteristica principale sta nel fatto che in alcuni tratti si trovano scogli, e in altri c’è sabbia fine.

 

 

9) Spiagge di Favignana: Cala Faraglioni

piu-belle-spiagge-favignana-cala-faraglioni

Cala Faraglioni non è una di quelle spiagge che si vive facilmente o con praticità. Il primo neo risulta infatti essere già la stradina ripida e scoscesa da percorrere per arrivare al mare. Eppure per i più temerari vale la pena di provare.

Cala Faraglioni è circondata da un muro naturale, che crea quelle zone d’ombra perfette per sostare in pace durante le ore di sole cocente. Per chi ama nuotare è possibile raggiungere delle grotte, dove però non si può non pescare né fare immersioni subacquee con bombola.

 

10) Spiagge di Favignana: Puntazza

Puntazza è un piccolo lembo di terra in cui si trovano rocce sparse e un mare cristallino. Pur essendo raggiungibile esclusivamente a piedi, vale la pena di sostare una giornata su questo piccolo paradiso dove il fondale marino è visibile ad occhio nudo.

 

 

11) Spiagge di Favignana: Cala Azzurra

piu-belle-spiagge-favignana-cala-azzurra

Cala Azzurra è molto nota a Favignana perché trattasi di una delle poche spiagge del posto dove il mare difficilmente si agita. Per tale ragione viene considerata la spiaggia ideale per tutti, sia grandi che piccoli, anche perché è poco distante dal centro abitato (quindi risulta più comoda e pratica da vivere). La marea resta quasi sempre bassa e il mare si contraddistingue per un colore trasparente che altre spiagge del posto non hanno.

Si raggiunge facilmente, e si trova in una posizione ottimale, in cui i venti e la corrente faticano ad arrivare. La si raggiunge anche tramite escursioni organizzate insieme ad altre spiagge (approfondisci su https://www.escursionefavignana.com/).

 

12) Spiagge di Favignana: Punta Longa

Punta Longa è la spiaggia poco distante da un villaggio di pescatori. E infatti, ammirandola da lontano, sembra proprio un piccolo quadro, con quelle casette caratteristiche che fanno da sfondo adun mare trasparente, situata nella zona sud della costa, la spiaggia non è molto semplice da raggiungere per la presenza di molte rocce poco uniformi.