Le 18 più belle escursioni in barca da fare nel Salento

 

Se hai deciso di partire per le vacanze e non sai dove prenotare, tieni in considerazione l’idea di fare un salto in Puglia. In particolare ti suggeriamo di soggiornare qualche giorno in Salento, dove potrai godere del sole, del mare, del relax e potrai trascorrere le migliori giornate in giro in barca facendo escursioni a tutto spiano.

 

Il Salento è un posto magico, intriso di storia, di paesaggi mozzafiato, paesi caratteristici pieni di vita e tradizioni e di luoghi incontaminati.

Con la sua particolare morfologia e la composizione caratteristica delle coste (fatte di scogliere molto alte, insenature e grotte, ma anche spiagge di sabbia bianchissima), rientra tra le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, che soprattutto nei giorni estivi si ritrovano ad ammirare il panorama dalle finestre dei resort, tra l’altro molto organizzati, che si trovano sparsi a bizzeffe lungo tutta la costa.

 

 

Escursioni in barca a Santa Maria di Leuca

grotte-santa-maria-di-leuca

Alla punta del Salento troviamo Santa Maria di Leuca, una delle mete che non puoi escludere se ti trovi in vacanza da queste parti. Durante il giro in barca, potrai ammirare alcune tra le grotte più belle del sud Italia:

  • Grotta di Mesciu Gianni

La piccola Grotta di Mesciu Gianni, collocata poco dopo Punta Ristola. La sua caratteristica? È formata da un cumulo di pietre e detriti posizionati sulla parete destra;

  • Grotta del Fiume

Subito dopo trovi la Grotta del Fiume, ancor più singolare ed originale date le tante cavità collegate tra di loro, al cui interno scorre un piccolo rivolo di acqua dolce che sfocia poi in mare. Se Non sei interessato alla struttura delle grotte, potrai soffermarti ad ammirare i reperti storici che qui emergono con testimonianze di arte preistorica;

  • Grotta del Presepe

Continuando lungo il cammino, troverai la Grotta del Presepe, famosa per le strutture calcaree che trovi al suo interno, e che naturalmente modellate dall’erosione marina, formano appunto la sagoma della natività;

  • Grotta del Gigante

Della Grotta del Gigante invece, ricordiamo le tante testimonianze delle popolazioni che l’hanno vissuta, in particolare nel periodo del Paleolitico. Il suo nome trae origine da un’antica leggenda che vuole la grotta prigione dei giganti sconfitti da Ercole;

  • Grotta Bocca del Pozzo

La Grotta Bocca del Pozzo ha un aspetto fiabesco, data l’acqua trasparente che sgorga in una specie di bacino scavato naturalmente nella roccia;

  • Grotta Mannute

La Grotta Mannute ha al suo interno un reticolato di tunnel intricato ed estremamente suggestivo.

 

 

Escursioni in barca a Marina di Novaglie

grotte-marina-di-novaglie

Risalendo sul versante Adriatico, passando per Punta Meliso e dopo aver ammirato il maestoso faro, raggiungerai il celebre fiordo del Ciolo e il suo ponte.

Nel fiordo del Ciolo si trova l’omonima Grotta del Ciolo. Poco distante c’è la tanto rinomata Marina di Novaglie, un porticciolo nelle cui vicinanza trovaerai bellissime grotte quasi tutte accessibili in barca.

 

  • Grotta Azzurra

Tra le più affascinanti delle grotte di Marina di Novaglie, potrai ammirare la Grotta azzurra, così chiamata per il gioco di luci che i raggi del sole a contatto con l’acqua creano sulle pareti;

  • Grotta del Diavolo

La Grotta del Diavolo ha un ingresso molto stretto ma è meta degli spericolati che amano fare tuffi da altezze elevate;

  • Grotte Cipolliane

Proseguendo la tua escursione, ci sono le Grotte Cipolliane, antichissimo complesso di anfratti raggiungibile esclusivamente a piedi;

  • Grotta del Presepio e Grotta dell’Elefante

Giacché sei in zona, prova anche a fare un’escursione verso la Grotta del Presepio e la Grotta dell’Elefante, con i magici riflessi dell’acqua cristallina;

  • Grotta del Laghetto

Stesso discorso per la Grotta del Laghetto che custodisce al proprio interno un piccolo laghetto (da qui il nome) d’acqua fresca e limpida.

 

 

Marina Serra e la Grotta Matrona

grotta-matrona-marina-serra

Sempre situata nel Salento è Marina Serra, nelle cui vicinanze potete trovare la Grotta Matron che vi consigliamo di andare a visitare, raggiungibile esclusivamente via mare.

Offre un panorama unico che non troverete in altre grotte anche grazie ai giochi di luce e ai riflessi d’acqua che sembrano tingere le pareti dell’antica grotta delle più svariate tonalità di blu.

 

Escursioni in barca a Marina di Castro

grotta-della-zinzulusa

La chicca del Salento è sicuramente Marina di Castro, che stante a qualche leggenda, sarebbe stato l’antico porto di approdo Enea. Nelle vicinanze potrete trovare alcune delle grotte salentine più famose tra cui la grotta Zinzulusa citata nella canzone tormentone di Checco Zalone "La vacinada".

 

  • Grotta della Zinzulusa

Se vuoi fare un’escursione in barca a Castro non puoi non avere in capolista la Grotta della Zinzulusa, il cui nome deriva dal dialetto “zinzulu”, e vuol dire straccio (il nome è dato dalla leggenda secondo cui gli stalattiti che pendono dalla grotta sono vecchi stracci di una fanciulla del psoto) La grotta si sviluppa in tre parti. La prima, subito dopo l’ingresso, è la cosiddetta Conca, ossia caverna con base ellittica che si apre sul Corridoio delle Meraviglie.

Dopo il Corridoio delle Meraviglie trovi non solo un laghetto sotterraneo il cui nome è Trabocchetto, ma anche la famosa Cripta (o Duomo), una caverna alta 25 m. Alla fine troverai ancora un altro piccolo laghetto, stavolta sotterraneo, chiamato Cocito, dove vivono organismi rari, risalenti alla preistoria.

  • Grotta Romanelli

Dopo la grotta della Zinzulusa trovi la Grotta Romanelli, le cui origini risalgono addirittura al Paleolitico, come dimostrano le sue pareti imbrattate di raffigurazioni risalenti a quel tempo. A riprova degli uomini primitivi che l’hanno abitata vi è pure una pietra rossa, posta al centro della grotta, interamente vergata da disegni preistorici.

  • Grotta del Drago

Altra escursione molto interessante potrebbe essere presso la Grotta del Drago, caratteristica in quanto si inoltra all’interno della roccia per quasi cinquanta metri; il suo nome deriva dallo scoglio a forma di testa di drago che si trova proprio all’imboccatura della grotta.

 

 

Escursioni in barca a Otranto

grotta-otranto-mulino-d-acqua

Le escursioni in barca non finiscono qui. Il turista ha ancora da visitare Otranto, anche detta “Porta d’Oriente”. Ecco alcune delle grotte più belle da visitare.

 

  • Grotta degli Indiani

Durante la tua avventura ti ritroverai davanti alla Grotta degli Indiani, che richiama, grazie alla sua particolare morfologia, una tenda a tre cavità (da qui il nome).

  • Grotta dei Gabbiani

Dopodiché ci sarà la Grotta dei gabbiani, detta così perché spesso questa specie di uccelli va a nidificare al suo interno (anche se oltre a questa peculiarità, ci sono anche le strutture stalattitiche presenti al proprio interno).

  • Grotta della Verdusella

Per concludere, non resta che citare la Grotta della Verdusella, dal fondale cristallino e dall’acqua dalle svariate sfumature di azzurro, che si aprirà davanti ai tuoi occhi, lasciandoti a bocca aperta.

 

Ognuna di queste grotte merita di essere scoperta, sia per l’inconfondibile bellezza, ma anche per la storia e leggende che ciascuna ha. Ringraziamo anche gli amici salentini di www.hdsalento.com per averci aiutato nella stesura di questo articolo.