Crociera nel Mediterraneo occidentale

 

crociere-mediterraneo-occidentale-offerte-opinioni-forum

Una crociera nel Mediterraneo occidentale è sinonimo di sole, mare, divertimento e tanta cultura. Le maggiori compagnie di navigazione come Costa, MSC e Royal Caribbean programmano crociere nel Mare Nostrum in tutte le stagioni e in tutti i mesi dell’anno. Le mete più in voga delle crociere nel Mediterraneo Occidentale sono Barcellona, Malaga, Ibiza e Formentera, le isole Baleari quindi, ma anche i porti italiani come Savona, Civitavecchia, Genova, Isole di Sardegna, Sicilia. Altre mete sono Montecarlo, Malta, Algeria e Marocco, in particolare ad Agadir e Casablanca.

 

 

crociera-mediterraneo-occidentale-tappeScelgono una crociera nel Mediterraneo occidentale specialmente giovani coppie e comitive di amici, attratti dal famoso divertimento di Ibiza e delle altre Isole Baleari (tra cui la bellissima Palma di Maiorca), dove ci sono spiagge bellissime e mare azzurro. Di notte il divertimento è assicurato con discoteche e negozi sempre aperti. Queste sono per lo più crociere economiche i cui prezzi sono contenuti e convenienti per chi parte dall’Italia, poiché le maggiori crociere partono proprio dai porti italiani come Napoli, Civitavecchia, Savona o Genova.

Tuttavia crocieristi di tutte le età possono vivere una crociera nel Mediterraneo Occidentale: anche i più adulti possono raggiungere la Spagna e le isole, la Francia e la Tunisia. Queste mete non passano mai di moda ma sono attrazioni fantastiche i cui panorami lasciano senza parole.

 

Quando andare

crociera-napoli-msc-costa-royal-caribbean

Il clima del Mediterraneo è mite e molto simile a quello italiano. I mesi più comodi nei quali trascorrere la vacanza in questo meraviglioso mare sono quelli estivi, da giugno a settembre. Ma anche ad ottobre e novembre non mancano belle giornate calde e soleggiate. E poi si sa, il clima è anche questione di fortuna.

 

 

Cosa portare

Sicuramente quando si inizia a preparare la valigia per una crociera nel Mediterraneo non possono mancare costumi da mare e creme solari. Munitevi di abiti leggeri per trascorrere le intere giornate in spiaggia o in piscina. Anche se sarete in giro per escursioni, nei mesi estivi soprattutto a luglio ed agosto, il sole picchia e quindi è necessario vestirsi in modo comodo e leggero.

Per le serate fresche ricordate di mettere in valigia anche felpe e golfini. A bordo non mancano occasioni più formali, quindi non dimenticate di portare anche abiti più formali ed eleganti, come abiti per le donne e completi per gli uomini. Inoltre saranno utili anche tute per le ore di palestra e per le gite visitando le città.

 

Le navi

Le navi da crociera che navigano nel Mediterraneo occidentale sono tra le più belle e grandi. Le compagnie MSC Crociere, Royal Caribbean e Costa crociere propongono tante offerte per quanto riguarda la vacanza a bordo nella parte occidentale del Mar Mediterraneo. Per fare un esempio, i prezzi partono dai 290 euro, tasse e assicurazione incluse per le minicrociere di 3 o 4 giorni fino a 1500 o 2000€ per cabine con balcone o suite.

I porti italiani dai quali si può partire sono sparsi lungo lo stivale: Savona, Genova, Civitavecchia (Roma), Napoli e Palermo.