Crociere in partenza da Copenaghen

 

 

Perché partire da Copenaghen per una crociera? Perché proprio da questa capitale dell'estremo nord, dato che in Italia potremmo approfittare di decine di occasioni da centinaia di porti diversi?

Perché il fascino del nord è lontano da quello nostro mediterraneo, e va scoperto con calma e organizzazione. Un viaggio in nord Europa non è lo stesso se lo fate a bordo di una nave grande, comoda, che vi consentirà di visitare diverse destinazioni senza fatica.

 

 

Inoltre, prima di partire, avrete l'occasione di ammirare la stessa Copenaghen, che Viaggi in Europa descrive dettagliatamente nel suo post e che merita sicuramente una visita: le sue cattedrali, i palazzi colorati, il lungomare romantico, la statua della Sirenetta di Andersen, il suo zoo.

 

crociere-da-copenaghen

Anche il bellissimo porto di Copenaghen merita la vostra ammirazione. Partirete da qui grazie all'accordo commerciale stilato dalla città con oltre 40 compagnie di crociera, che offrono questo e tanti altri viaggi.

 

Le compagnie e le destinazioni

crociere-da-copenaghen-porto

Copenghen è il "miglior porto da crociera d'Europa e proprio per questo usufruisce di decine di collegamenti. Per lo più si tratta di viaggi diretti in Scandinavia, nel Mar Baltico, tra i Fiordi. Le compagnie che gestiscono le crociere da Copenaghen sono numerose, ma alcune sono di livello internazionale e offrono destinazioni standard ma curatissime nei dettagli di viaggio

Le crociere più richieste e più comuni, con partenza da Copenaghen, sono quelle dirette in Norvegia, quasi sempre alla scoperta dei fiordi, oppure il percorso Germania, Danimarca, Norvegia, Svezia - toccando città stupende come Kiel, Goteborg, Malmoe fino al Nordfjiord. Potrete anche viaggiare verso la Russia, con arrivo a San Pietroburgo, passando dalle bellissime coste della Finlandia e da Helsinki. Oppure spingervi fino alla Polonia e all'Estonia approdando ai porti di Danzica, Tallin e Riga.

L'itinerario classico tra Danimarca, Germania, Svezia e Norvegia è effettuato da navi come Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean.

MSC offre anche gli itinerari verso Estonia e Lituania, mentre NCL l'itinerario con approdo a San Pietroburgo in Russia. Tutte le compagnie effettuano gli itinerari tra i fiordi norvegesi.

 

La bellezza dei fiordi

crociere-da-copenaghen-fiordi

L'itinerario più richiesto è quello dei fiordi norvegesi. Questi canali naturali, derivati dal naturale frastagliarsi della costa scandinava, rientrano nella terraferma per chilometri e sono quasi totalmente navigabili. Il mare vi porta letteralmente nel cuore delle regioni più belle della Norvegia, circondate da boschi, ghiacciai e cime spettacolari. I più famosi fiordi sono Hardangerfjiord, Naeroyfjiord - il più stretto di Norvegia, Nordfjiord - a ridosso di uno dei ghiacciai più grandi d'Europa, e il patrimonio UNESCO Geirangerfjord.

 

 

Prezzi e offerte del momento

crociere-da-copenaghen-costa-fascinosa

Costa Crociere utilizza per gli itinerari da Copenaghen alle mete del grande nord una meraviglia di nave come Costa Fascinosa. Oltre mille cabine, di cui 91 inserite nell'area Spa e 58 suite con balcone privato, vi permetteranno di trascorrere il tempo a bordo in mille modi diversi: sport, cinema, discoteca, perfino Casino e parco giochi per i bambini. I ponti di questa nave hanno nomi di opere liriche. Sono garantiti wi-fi, negozi e perfino una biblioteca fornitissima!

Le offerte per una crociera con Costa da Copenaghen, prenotando adesso per la prossima primavera, godono di sconti del 20 e del 25 per cento con prezzi che vanno da 700/800€ per cabine interne a 900/1000€ per cabine con balcone (invece delle 1200 previste in alta stagione).

MSC, con Nave Meraviglia, vi garantirà un viaggio spettacolare. Parchi gioco, zone benessere, aree acquisti così grandi da avere la forma di mini villaggi molto realistici. Dodici ristoranti vi forniranno degustazioni di ogni prelibatezza, mentre potrete contare su cinema, planetari, ascensori panoramici e discoteche per i vostri tempi morti. Le offerte per la primavera 2020 con questa nave applicano sconti dal 17 al 30 percento, con prezzi che calano dall'originario 1500 Euro fino a 1200 a persona, o da 1134 Euro a 884.

Royal Caribbean vi condurrà da Copenaghen fino alle più belle località di Germania, Svezia e Norvegia con la nave Jewel of the Seas, eletta una delle migliori navi da crociera al mondo. Le cabine di questa nave sono suddivise in quattro tipologie di alloggio, tutte finemente arredate, comode e vivibili. Possibilità di alloggiare anche in veri e propri mini appartamenti con tutti i confort. Questa è una nave di gran lusso, per cui i prezzi in offerta per la prossima primavera, anche scontati restano sopra le 1000 Euro (tra 1100 e 1400).

La Norwegian Escape di NCL è una nave da crociera pensata apposta per le mete nordiche. Bellissime cabine attrezzate, 25 ristoranti, ponti panoramici sono le bellezze che ti auto regalerai scegliendo di andare a visitare i fiordi con questa nave. Non sono previste offerte con questa linea, almeno per il momento. I prezzi si aggirano tra le 1200 e le 1400 Euro.

 

 

Quando partire da Copenaghen

crociere-da-copenaghen-quando-partire

Il periodo migliore per vivere una crociera con partenza da Copenaghen, soprattutto se la destinazione è la Scandinavia, è certamente la tarda primavera o l'estate. In inverno, le condizioni tempestose del mare e soprattutto la presenza di ghiaccio in molte località - inclusi i famosi fiordi norvegesi, non consentono una tranquilla navigazione. Non stupisce quindi che oggi conviene prenotare, con largo anticipo, le crociere in partenza da aprile 2020 in poi.

Il perido dei grandi itinerari del nord va da aprile a luglio, per cui le offerte che vedete adesso sui siti delle compagnie si riferiscono a questi mesi. D'altronde, il periodo più bello per ammirare questi paesaggi è sicuramente quello primaverile. Lo scioglimento dei ghiacci rende ancora più magico lo spettacolo dei fiordi, che ricevono acqua dai torrenti intorno anche con cascate romantiche. La possibilità di ammirare le città d'arte e le capitali, con le temperature estive della Scandinavia - mai troppo elevate e sempre ben ventilate - renderanno il viaggio comodo e gradevole.

Questo tipo di crociere durano di solito 8 giorni. Prevedono tappe in alcune delle più belle città del nord, come Kiel, Malmoe, Goteborg, Stavanger, Bergen, Alesund. Gli itinerari che si dirigono verso la Russia, invece, possono durare anche 10 o 14 giorni e prevedono tappe ai porti di Danzica, Tallin, Riga, Stoccolma, Helsinki fino a San Pietroburgo.