Traghetto Ibiza - Formentera, la guida: come e dove prenderlo, quanto costa, quanto tempo impiega

 

Ibiza e Formentera restano tra le mete più ambite dai turisti, nonché da personaggi dello spettacolo che ogni anno invadono le spiagge e si lasciano fotografare dai paparazzi.

 

Per spostarsi da Ibiza a Formentera e viceversa, nei rispettivi porti partono numerosi traghetti al giorno (e durante tutto l’arco dell'anno). Le compagnie che coprono questa tratta sono molteplici e ti consentono di fare la tua vacanza indimenticabile senza alcuna difficoltà ed in tutta comodità.

Se anche tu hai deciso di andare in vacanza in Spagna e vuoi visitare Ibiza e Formentera, ecco tutto quello che devi sapere per una vacanza "a regola d’arte". Come si arriva a Formentera da Ibiza e viceversa? Quanto dura il viaggio? Quali gli orari per partire? Come arrivare al porto d'imbarco? Quanto costa il biglietto? Abbiamo posto queste interessanti domande a chi si occupa di traghetti 24 ore al giorno, gli amici di netferry.com.

 

 

Come si arriva a Formentera da Ibiza

traghetto-ibiza-formentera-guida

Per prima cosa precisiamo che si tratta di due isole sempre super affollate. Per coloro che decidono infatti di partire in alta stagione, anche i biglietti del traghetto vanno prenotati con un pò di anticipo. Sebbene infatti nell’arco della giornata siano tantissimi i traghetti che salpano dai porti di Ibiza e di Formentera, il rischio del sold out è sempre dietro l’angolo (stesso discorso vale anche per hotel e alberghi, che fanno sempre il tutto esaurito e quei pochi posti disponibili verrebbero a costarti ben oltre il budget che ti sei potuto prefissare).

Ma ora passiamo agli spostamenti sulle isole. Come ben sai, Formentera è molto piccolina per cui non possiede un suo aeroporto. Pertanto, se vuoi andare ad Ibiza partendo da Formentera e viceversa, puoi solo farlo via mare, scegliendo a bordo di quale traghetto raggiungere l’altra isola famosa.

 

La durata del viaggio

Quanto dura il viaggio in traghetto da Ibiza a Formentera? Di solito per spostarsi da un’isola all’altra non ci vuole più di un’ora.

Ci sono navi che impiegano anche 25 minuti per lo spostamento, tutto dipende se si tratta di imbarcazioni ad alta velocità oppure no. È infatti possibile viaggiare su traghetti ad alta velocità da Ibiza a Formentera e la traversata tra le due isole vicine dura solo 25 min.

 

 

Traghetti Ibiza-Formentera: quali gli orari per partire

traghetto-ibiza-formentera

Sono numerosi i traghetti che partono da Ibiza e da Formentera. Durante i periodi dell’anno più affollati (come ad esempio in alta stagione), in media salpano dai porti traghetti ogni mezz’ora. In periodi più soft in termini di flusso turistico, ci possono essere anche pause tra un traghetto e l’altro di circa un paio di ore.

È bene valutare anche la distanza di partenza tra i vari traghetti veloci se intendi raggiungere una delle due isole nel giro di poco tempo. Ad ogni modo, ti suggeriamo in particolare imbarcazioni veloci se hai molti bagagli con te, perché saranno sicuramente molto più grandi e spaziose, contrariamente ai traghetti più economici, che però possono impiegare più di 1h e che hanno numero di posti ridotto e poco spazio per i bagagli.

Sono tre le compagnie a cui potersi affidare per il traghetto veloce, ovvero Trasmapi, Balearia e Mediterranea Pitiusa.

L’ultima barca in estate che parte da Ibiza ha come orario 23:30 (a onor del vero, in alta stagione capita anche di vedere dei traghetti salpare dal porto dopo la mezzanotte).

Questo vuol dire che puoi spostarti agevolmente da Ibiza a Formentera, senza dover fare le corse tra un luogo e l’altro.

Come vedremo anche più avanti, essendo i prezzi molto alti, in particolare se li prenoti all'ultimo secondo, ti suggeriamo di prenotare in anticipo il biglietto di andata e ritorno (Ibiza-Formentera e viceversa) con orari aperti, di modo da poter approfittare dello sconto offerto con prevendita.

 

Come arrivare al porto di Ibiza

Se ti stai domandando come si arriva al porto di Ibiza, sappi che dall’aeroporto, la distanza è di appena 10 km. In termini di tempo ci vuole davvero poco per arrivare al traghetto, ma tieni presente che nei periodi in cui l’isola è affollata rischi di imbatterti in lunghe file di auto e taxi.

L’idea migliore sarebbe quindi quella di affidarsi ad un servizio transfer che si occupa anche del collegamento diretto con gli shuttle bus in coincidenza con le partenze dei traghetti veloci. Il prezzo risulta ragionevole visto che include anche i biglietti andata e ritorno per la barca.

 

 

I costi di un traghetto Ibiza-Formentera

Il costo del biglietto per il traghetto da Ibiza a Formentera è di circa 24€ a tratta, ma se si prenota il biglietto di andata e ritorno con un largo anticipo è possibile beneficiare di sconti interessanti.

Per ottenere ulteriori informazioni bisogna rivolgersi direttamente alla compagnia cui intendi affidarti, così da consultare i vari prezzi e i diversi tipi di trasferimenti offerti, il tutto per poter partire con la tranquillità di raggiungere rapidamente e senza stress l’isola.

 

 

L’auto, i bagagli e la questione cabina

traghetto-ibiza-formentera-consigli

Se ti stai domandando se sia possibile imbarcare la tua auto sui traghetti da Ibiza a Formentera, sappi che la risposta è sì.

Ci sono alcuni traghetti che permettono di imbarcare veicoli, anche se l’isola di Formentera ha una politica molto ferrea a riguardo. Per una questione di inquinamento infatti, nonché per ridurre considerevolmente il traffico, si permette la circolazione solo ad un numero limitato di auto.

A seconda della compagnia a cui ti affidi, ci può essere una gestione differente dei bagagli. Alcune compagnie permettono di trasportare bagagli fino a 20 kg. Altre invece consentono oltre ai 20 kg a persona, di portare anche un piccolo bagaglio a mano. Altre ancora, ti permettono di trasportare al massimo il bagaglio da trasportare a bordo senza necessità di aiuto e in un'unica soluzione. Non dimenticare che ci sono traghetti che consentono di portare un solo bagaglio a passeggero.

Infine, ti ricordiamo che alcuni traghetti che coprono la tratta Ibiza Formentera offrono anche il servizio di cabine.

Detto ciò non ti resta che partire per la tua vacanza, andando alla scoperta delle più belle spiagge di Ibiza (tra cui ti ricordiamo le più famose come Playa D'en Bossa e Platja de sesFigueretes) e di Formentera. I resort di lusso, i club e i ristoranti più alla moda delle isole, renderanno la tua vacanza ancora più speciale.