Crociera in catamarano: come, dove e quando. La guida

 

 

Perché, al posto della "solita" crociera con una nave blasonata, non provare l'esperienza di una crociera in catamarano?

Il catamarano appartiene alla categoria delle imbarcazioni multiscafo, quelle formate da due scafi collegati fra loro da un ponte.

Nella cultura nautica occidentale l'uso del catamarano è entrato piuttosto recentemente, tuttavia sempre di più esso viene utilizzato per il trasporto di persone e merci, sia per lo svago, crociere comprese, sia per lo sport.

 

crociera-in-catamarano

La crociera in catamarano può rivelarsi un'esperienza unica per varie ragioni: il modo insolito di approcciarsi al mare, la possibilità di socializzare con altre persone, l'occasione di visitare luoghi di incantevole bellezza, mangiare dell'ottimo cibo, spesso di culture gastronomiche esotiche, gli eccellenti servizi offerti a bordo e, perché no, la novità rappresentata da questo tipo di barca, possono rendere la crociera in catamarano un'avventura tutta da vivere e godere pienamente.

Se l'idea vi alletta ma non avete conoscenze a riguardo, questa piccola guida si rivelerà certamente di grande aiuto.

 

 

Caratteristiche dei catamarani da crociera

crociera-in-catamarano-caratteristiche

Ma quali caratteristiche ha un catamarano da crociera?

Innanzitutto è sempre spazioso e comodo per poter consentire viaggi comodi anche a molte persone insieme e sul ponte è possibile "parcheggiare" canoe, tavole da surf, giochi per i più piccoli ed altro ancora.

Rispetto ad un motoscafo tradizionale, il catamarano ha una maggiore stabilità, che lo rende sicurissimo in condizioni di mare mosso e non fa quasi percepire il rollio.

Grazie al pescaggio ridotto, è facile avvicinarsi alle coste ed ormeggiare anche lì dove molti altri tipi di motoscafo non possono giungere.

C'è poi un'altra caratteristica che distingue il catamarano da crociera rispetto agli altri e cioè la presenza di due motori, sia per non avere conseguenze nel caso in cui uno si rompa durante il tragitto, sia per consentire manovre più semplici.

La velocità, in linea di massima è simile a quella dei motoscafi da crociera.

 

Dove andare in crociera con il catamarano? Qualche itinerario

crociera-in-catamarano-itinerari

Dunque avete deciso di andare in crociera con il catamarano, ma non sapete ancora dove?

Avete dubbi sull'itinerario?

Ebbene, tanto per cominciare, sappiate che con questo tipo di imbarcazione potete andare praticamente ovunque.

Potete optare per il "nostro" Mediterraneo, magari facendo un bel giro intorno alla Corsica e a Palma di Maiorca, ma anche spingervi molto più in là, ad esempio negli idilliaci Caraibi, alle Maldive, le Seychelles e le Mauritius, a Cuba, a Bali in Indonesia e nella splendida Thailandia.

Un itinerario fantastico senza neanche doversi allontanare troppo?

Le isole greche, un mix mozzafiato di bellezze naturali, storia e cultura.

La crociera in catamarano, se non l'avete mai provata, può essere la soluzione ideale, decisamente nuova e molto divertente oltre che istruttiva, per le prossime vacanze.

 

 

Consigli di viaggio

crociera-in-catamarano-consigli

Allora è deciso: si fa una crociera in catamarano.

Se è la prima volta però, vi saranno utili alcuni consigli che vi consentiranno di godervi un viaggio confortevole.

Cominciamo.

 

1 Quale abbigliamento adottare

Come vestirsi in catamarano?

Sia per gli uomini che per le donne la parola d'ordine è una: comodità.

Anche se soprattutto per il gentil sesso la tentazione di portare con sé gli abiti e le scarpe più belle è forte, desistete, molto meglio essere pratici.

Ciò significa mettere in valigia t-shirt a maniche corte, canotte, prendisole e un paio di felpe per la sera.

Non può mancare un paio di pantaloni lunghi, di linea morbida e in tessuto possibilmente fresco e traspirante come il lino ed il cotone.

La tipica gonnellona lunga un po' da gitana è anch'essa un indumento piuttosto pratico per cui, se amate lo stile folk, non c'è alcun motivo per rinunciarci (possibilmente non più di una!).

Meglio indossare le sneakers e, comunque, scarpe basse; se proprio non riuscite a resistere ai tacchi, portate un paio di scarpe alte da tenere in borsa, così potrete sfruttarle per le serate a terra.

Ovviamente non possono mancare le infradito, le classiche flip flop insomma, preferibilmente un paio per la doccia ed uno per la spiaggia.

 

2 Accessori e strumenti utili

La barca è un mezzo confortevole dove si può avere a disposizione ogni comodità, ma qualche accessorio bisogna ad ogni modo portarlo.

Cosa non può mancare?

Ovviamente un'ottima protezione solare (sulla barca i raggi del sole scottano di più!) ed un paio di occhiali da sole.

Gli occhi e la zona di pelle che li circonda vanno opportunamente protetti.

Se avete la pelle ed i capelli molto chiari ed il sole vi dà fastidio, procuratevi anche un cappello possibilmente a falda larga.

Cercate di non utilizzare valigie ingombranti e rigide (ad esempio i trolley), ma optate per i tradizionali borsoni, più morbidi e pratici, e riempiteli solo con lo stretto necessario (che deve comprendere anche un libro, non solo perché la lettura è vita, ma perché leggere piacevolmente cullati dalle onde non ha prezzo).

Questa regola in realtà, dovrebbe valere per qualsiasi viaggio, non solo per una crociera in catamarano.

Anche se per le spese avete con voi la carta, vi serve anche un po' di denaro cash da portare a bordo, poiché vi sarà richiesto per contribuire al carburante e alle tasse portuali (il prezzo, in genere, si decide prima con lo skipper).

Un'avvertenza importantissima: gli animali non sono ammessi a bordo pertanto, se avete la fortuna di vivere con un amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, premuratevi di sistemarlo al meglio, magari presso un amico fidato o una pensione, prima di partire.

 

3 Comportamento corretto da tenere a bordo

Ogni luogo, barca compresa, prevede un determinato tipo di comportamento considerato appropriato.

In catamarano, le decisioni dello skipper sono insindacabili.

Può accadere, per esempio, che il maltempo gli impedisca di navigare o di fermarsi in una località: non protestate, perché lo fa solo ed esclusivamente per ragioni di sicurezza.

Per quanto spaziosa, una barca non è né un albergo né una piazza, quindi gli spazi sono relativamente ristretti e vanno condivisi con molte persone: abbiate rispetto per gli altri, non siate invadenti e mantenete in ogni momento igiene e decoro.

Fumate?

Sappiate che sottocoperta non si fuma, ma all'aperto potete farlo, naturalmente senza dare fastidio a terzi.

Si può fare una crociera in catamarano anche con bimbi al seguito, che tra l'altro possono divertirsi moltissimo a bordo negli spazi predisposti, con giochi ed intrattenimento ad hoc.

 

 

Quanto costa una crociera in catamarano?

crociera-in-catamarano-prezzi

E siamo arrivati al punto che fa desistere i più dal concedersi una bella vacanza in catamarano: il prezzo.

Effettivamente la crociera in catamarano non è fra le scelte più economiche in tal senso, ma quale crociera lo è?

A bordo si gode di servizi eccellenti, dalle cabine confortevoli a dell'ottimo cibo e quindi il costo non può essere troppo basso.

Tuttavia non è neppure detto che sia eccessivo.

Una stima precisa non è possibile per via delle numerose variabili, che comprendono il tipo di imbarcazione (chiaramente un catamarano "di lusso" risulterà molto più costoso), dal tragitto, da eventuali optional ed altro ancora.

Approssimativamente, qualche migliaio di euro va messo in conto.

Su internet ad ogni modo, ci si può imbattere spesso in offerte davvero appetibili, di cui sarebbe un peccato non approfittare.

Qualche esempio?

I prezzi più o meno sono comparabili con quelli di una crociera classica. Poco più di 1500 euro per una settimana ai Caraibi e persino molto meno di mille se non si va oltre il Mediterraneo. Non solo, ci si potrebbe anche organizzare con amici e noleggiare un catamarano con skipper (come ad esempio il servizio offerto da mistralsailing.it) dividendosi i costi. In tal modo si è un pò più liberi di visitare tutti i luoghi che si vuole.

Cosa aspettate quindi?

Vi conviene dare un'occhiata già adesso: forse la vostra indimenticabile crociera in catamarano vi sta già aspettando!