Crociere Caraibi Occidentali

 

crociera-caraibi-occidentali-miami

Costa Rica, Giamaica, Messico, Honduras e Belize. Sono queste le mete preferite da chi sceglie una crociera nei Caraibi Occidentali. Si può salpare dalla Florida, costa orientale degli Usa, da porti come Miami e Tampa Bay, New Orleans, Cayman ma anche da New York.

 

 

Quando andare e cosa vedere

crociera-caraibi-occidentali-mappaSono diversi i periodi dell’anno che vanno bene per una crociera nei Caraibi Occidentali. Sicuramente i mesi invernali, perché mentre in Italia il clima è decisamente freddo, in quella parte del mondo non si scende mai sotto i 25 gradi, acqua compresa, e soprattutto è una maniera diversa per festeggiare il Natale o il Capodanno con ricordi imperdibili da portare a casa. In primavera e in autunno, meglio evitare i periodi centrali che possono essere caratterizzate dalle tempeste tropicali, indigeste soprattutto quando si naviga. In estate invece le temperature salgono ovunque tranquillamente sopra i 30 gradi. Inoltre dopo ferragosto consigliamo di evitare di soggiornare nei Caraibi in quanto la stagione delle pioggie vi coglierà sicuramente impreparati.

Le mete più frequentate dalle crociere nei Caraibi Occidentali sono Costa Rica e Giamaica che offrono spiagge cristalline ma anche grandi parchi naturali, ma anche il Belize e l'isola messicana di Cozumel che è il paradiso per chi ama le immersioni subacquee, oltre alle Isole Cayman.

 

 

Cosa portare

Le crociere nei Caraibi sono speso scelte dalle coppie in viaggio di nozze perché offrono panorami mozzafiato a prezzi relativamente bassi, soprattutto in certi periodi dell’anno. Si consiglia comunque sempre abbigliamento comodo per il giorno, anche alla luce delle molte escursioni possibili, mentre la sera almeno in un paio di occasioni ci si dovrà vestire in maniera elegante.

 

Gli operatori e i prezzi

crociera-caraibi-occidentali-giamaica

Si può viaggiare con compagnie italiane  che operano in tutto il mondo, come MSC Crociere e Costa Crociere, oppure con compagnie internazionali che hanno un forte radicamento in zona quali Carnival, Royal Caribbean e Norwegian Cruise Lines. Nel primo caso i turisti italiani troveranno sicuramente personale che parla anche la nostra lingua ed è possibile che il menù a bordo abbia una forte impronta europea, nel secondo occorrerà necessariamente conoscere una lingua straniera (meglio se l’inglese) e il menù sarà più internazionale.

Il prezzo delle crociere nei Caraibi varia ovviamente in base alla tipologia di cabina scelta (cabina interna, con oblò, con balcone o suite) e alla durata, perché ci sono viaggi di solo di quattro giorni, ma i più gettonati sono quelli di 7-8 giorni. Al prezzo del soggiorno in nave va associato ovviamente anche quello dell’aereo dall’Italia per raggiungere la meta di partenza. Generalmente il volo a/r da Roma per Miami ha un costo che si aggira intorno alle 900€ mentre la crociera ha un costo variabile tra 600 e 2000€.