Crociera in catamarano in Croazia

 

La vacanza in catamarano è un'avventura possibile da considerare se si vuole partire alla scoperta di un territorio che ha particolari scorci ed una costa davvero sorprendente! Tra quelli da scegliere, vi è una bella costa come quella della Croazia. Il catamarano potrebbe essere il mezzo ideale.

Il catamarano è una barca molto comoda, fatta da grandi spazi, e che dà la possibilità di potersi muovere facilmente tra vari posti anche relativamente lontani. Tale tipologia di imbarcazione offre una sistemazione confortevole per i vacanzieri con cabine molto comode.

A differenza di altre tipologie di barca, noleggiare un catamarano permetterà di portare con voi tutti i vostri amici senza dover rinunciare alla comodità ed al comfort che avreste sulla terraferma.

 

 

Una vacanza in catamarano, ecco i vantaggi

crociera-in-catamarano-croazia

La vacanza in catamarano permette di avere tantissimi vantaggi (approfondisci: crociera in catamarano, la guida e prezzi). Come già accennato, è un mezzo molto veloce che si sviluppa in lunghezza. All'interno del catamarano si trovano due scafi e quindi è possibile avere delle aree più spaziose grazie alle quali non sentirete affatto quel senso di claustrofobia che accompagna invece spesso i vacanzieri in imbarcazioni simili. È come se fosse una sorta di casa galleggiante. Inoltre, anche l'area living può garantire ottimi spazi. Infatti, vi è una praticità nel movimento e nella gestione della propria privacy davvero sorprendente.

Un altro vantaggio è che si può prendere la tintarella muovendosi tra le zone più belle della costa croata. Sul vostro catamarano non avrete orari da rispettare o tabelle di marcia da seguire, quindi anche la gestione del tempo sarà a vostra totale discrezione. Potete fermarvi per tre giorni su un'isola e decidere di ripartire persino di notte e allungare la vacanza anche all'ultimo momento.

 

Cosa visitare in Croazia con il catamarano

dubrovnik-crociera-catamarano

La vacanza in catamarano per visitare la Croazia è davvero conveniente. Basterà noleggiare un catamarano in Croazia per partire alla scoperta di tutte le migliaia di isole della Costa dell'Istria e della Dalmazia. Oltre alla capitale Dubrovnick, si può partire anche alla scoperta di belle città come Spalato, Zara oppure le principali isole.

 

 

hvar-crociera-catamarano

Ci sono isole più adatte ai giovani come quella di Pag. Anticamente era un'isola di pescatori e ad oggi è ricca di pascoli e macchia mediterranea, specie vicino alla costa. È celebre per i pizzi ricamati a mano e nel capoluogo è possibile passeggiare per visitare i negozietti delle viuzze lastricate, i bar e i ristoranti. Ma anche altre invece per gli amanti della natura come quella di Hvar, un'altra isola molto bella e che nell'ultimo periodo sta diventando un'area di vacanza particolarmente ambita. Hvar è anche molto visitata dalle celebrità e ricca di bar sulla spiaggia, presenta spettacoli della natura come i campi di lavanda e le baie delle isole Pakleni.

 

grotte-del-dragone-croazia-catamarano

Un'altra isola da visitare è Brac che è caratterizzata da sabbie bianche e dalla macchia mediterranea. È un sito ideale per fare windsurf e ospita anche la famosa Grotta del Dragone, suggestiva e ricca di bassorilievi di carattere religioso. Una volta attraccato, le attività sono quindi molteplici e comprendono anche la possibilità di veleggiare tra le insenature oltre che, ovviamente, prendere il sole su scogli o spiaggia.

Chiamate anche "regine del mare", le isole Incoronate offrono panorami di rara bellezza: non stupisce che più della metà siano state dichiarate Parco Nazionale già nel 1980. Se avete voglia di rilassarvi in luoghi poco battuti, potrete scegliere le spiagge di Klobucar, Mana o Lavsa oppure potete fare un percorso gastronomico nelle tipiche konoba del posto per assaporare i gustosi piatti locali. Si tratta di locali rustici, simili alle nostre taverne, dove vi immergerete nell'atmosfera e negli aromi croati. Se vi trovate in queste zone, non lasciatevi sfuggire la possibilità di visitare il Parco Naturale di Telascica, ricco di baie, insenature e aree protette che sono un vero e proprio patrimonio archeologico e naturale. Queste isole offrono anche un verde rigoglioso costellato da vigneti e uliveti.

 

isole-kornati-croazia-catamarano

Anche le isole Kornati, tra Zara e Sibenik, che offrono scorci di rocce a picco sul mare chiamate "corone", sono bellissime da visitare. Potrete fare snorkeling e immersioni, ma informatevi in merito a queste ultime, perché sono permesse solo a gruppi autorizzati.   

In più, in Croazia è anche facile trovare numerose attività commerciali che si occupano del noleggio barche di ogni genere. È necessario però verificare che tutte le normative vigenti siano rispettate altrimenti si rischia di non potersi muovere oppure di avere qualche brutta sorpresa... potrebbe essere legalmente rischioso per chi guida la barca.

Prima di partire, se il mezzo è vostro, sarebbe opportuno compilare un apposito modulo (che troverete anche online presso Polizia Marittima) in cui dovrete indicare le vostre generalità e quelle dei passeggeri, corredate da copia dei documenti d'identità. Sarà necessario riportare tutti i principali dati della barca, il porto di partenza e quello d'arrivo e, una volta a destinazione, dovrete mostrare tutto alla capitaneria di porto.

Prestate attenzione ad avere con voi anche i documenti della barca, compresa l'assicurazione (un po' come fareste per l'automobile) e una dichiarazione scritta in lingua croata se il mezzo è a noleggio. La stessa procedura di controllo andrà fatta al ritorno e non dimenticate di pagare le tasse di soggiorno: le tariffe cambiano a seconda della stazza del catamarano e della potenza del motore.

 

 

Come noleggiare un catamarano in Croazia

crociera-in-catamarano-guida-croazia

Il noleggio catamarano Croazia, permette una tipologia di vacanza che in molti potrebbero preferire, soprattutto rispetto alle più classiche crociere (crociere Costa o MSC crociere). Innanzitutto, i prezzi sono contenuti e le comodità offerte sono davvero tantissime.

Basta avere una patente nautica che è valida anche in mare nelle zone europee ed inoltre, se volete viaggiare senza pensieri, potete sempre optare per un noleggio barca che abbia a disposizione anche l'equipaggio in modo tale da rilassarsi senza troppe difficoltà. Come ogni viaggio organizzato, ovviamente, prevede degli orari fissi ma di certo non dovrete preoccuparvi di guidare o temere di sbagliare direzione! La Croazia offre tantissime alternative di attracchi e soprattutto porti e posti da non lasciarsi sfuggire, ma anche servizi per chi viaggia in barca e questo è un fattore da non trascurare. Sarà una vacanza davvero fenomenale!