Crociere da Venezia

 

 

Oltre ad essere una delle città più belle del mondo, Venezia costituisce da sempre un importante crocevia di popoli e merci.

Lo si deve alla sua storia millenaria, all'immenso patrimonio artistico e culturale che la pervade in ogni angolo, ma anche alla posizione strategica che occupa geograficamente.

Venezia si trova proprio al vertice del Mar Adriatico ed il suo porto mette in comunicazione le principali località europee ed asiatiche.

Trattandosi di una città a forte impatto turistico con sbocco sul mare, Venezia non può non essere anche uno dei punti di partenza principali, oltre che approdo privilegato, nel settore crocieristico.

Il suo porto accoglie continuamente molte navi da crociera appartenenti alle compagnie più rinomate, come le italiane Costa ed MSC.

Indubbiamente Venezia può costituire il punto di partenza ideale per una crociera che parta dall'Italia.

 

 

Primo consiglio: non perdersi una visita alla città

crociere-da-per-venezia

Passare per Venezia e non visitarla?

Sarebbe pura follia.

Se decidete di fare una crociera con partenza a Venezia, prima di salpare trovate il modo di vedere almeno qualcuno dei suoi scorci più belli.

Il tempo è poco e per conoscere appieno Venezia non basterebbe una vita d'accordo, ma almeno uno sguardo d'insieme potete darlo, anzi dovete!

Usufruendo di una barca o del comodo servizio di bus, dal porto a Piazza San Marco non ci vogliono più di 20 minuti ed anche i famosi canali sono piuttosto vicini.

Non c'è tempo per entrare in chiese e musei, ma si possono almeno osservare le meravigliose facciate bizantine, i palazzi signorili e la straordinaria architettura gotica che contraddistingue molti edifici del centro.

Se vi è possibile, trovate un momento per concedervi almeno uno spritz, il classico aperitivo lagunare a base di sfisiosissimi tramezzini farciti.

La gastronomia locale, lo sapete, è tra le più famose ed apprezzate del pianeta quindi, se vi riesce, non perdetevene almeno un piccolo (ma indimenticabile!) assaggio.

Attenzione però: da quest'anno, 2019, Venezia non è più gratis per i turisti cosiddetti "mordi e fuggi".

In base a quanto stabilito da una norma contenuta nella nuova legge di bilancio infatti, il comune farà pagare un ticket a chi, provenendo dalle regioni limitrofe, si reca a Venezia, ne ammira le infinite bellezze ed usufruisce dei suoi servizi, portandosi un panino ed andando via la sera, senza fermarsi in albergo e quindi senza lasciare alla città neppure un centesimo.

Si tratta della "tassa di sbarco" di cui si vociferava già da tempo, un'alternativa all'imposta di soggiorno che invece è attiva già da un pò ed è applicata a tutti i pernottamenti dei non residenti (il calcolo delle imposte viene poi elaborato dal comune con l'utilizzo di specifici gestionali come ad esempio paytourist.com).

Essa riguarda solo i turisti e non, ovviamente, chi si ferma in città anche poche ore per lavorare e/o studiare.

Insomma, tutti devono contribuire al mantenimento della Serenissima!

 

Crociere da Venezia con MSC Crociere

crociere-da-venezia-msc

MSC Crociere, una delle più rinomate compagnie italiane specializzate nel settore, organizza ogni anno bellissime crociere nel Mediterraneo con partenza da Venezia.

Fra le più suggestive vi sono quelle che toccano alcune località della ex Jugoslavia come Zadar in Croazia, Kotor nel Montenegro e Koper in Slovenia, le isole della Grecia e alcuni porti dell'Albania come Sarande, località israeliane come Haifa ed isole imperdibili come Cipro.

Le crociere da Venezia sono disponibili per gran parte dell'anno.

 

crociere-da-venezia-bari-split-croazia-cefalonia-grecia-santorini-creta

Sul sito ufficiale MSC potete reperire tutte le informazioni che vi occorrono, pertanto disponibilità, orari, optional, prezzi, eventuali offerte e sconti, servizi extra ed ulteriori contatti (telefono, email ecc.).

Se lo desiderate, potete prenotare la crociera direttamente online.

 

 

Crociere da Venezia con Costa

crociere-da-venezia-costa

L'offerta di crociere con partenza da Venezia da parte di Costa è decisamente ricca e variegata.

Si va da tour di pochi giorni al giro del mondo della durata di diversi mesi.

Diciamo pure che ce n'è per tutti i gusti, le esigenze e le tasche.

Qualche esempio?

 

crociere-da-venezia-bari-grecia-santorini-mykonos-olimpia-costa

Gli itinerari più vicini toccano la Croazia, la Slovenia, il Montenegro, l'Albania, la Grecia ed altri luoghi del Mediterraneo, ma ci sono anche i viaggi molto lunghi attraverso i quali i passeggeri hanno la possibilità di metter piede su ciascuno dei 5 Continenti.

Il sito di Costacrociere è bene articolato e completo di tutte le informazioni di cui gli utenti necessitano, comprese ulteriori modalità di contatto per ricevere assistenza, chiarire dubbi e chiedere consigli.

Esiste infine la possibilità di usufruire di offerte speciali per gran parte dell'anno.

 

Crociere da Venezia con Royal Caribbean

crociere-da-venezia-royal-caribbean

Royal Caribbean è una delle compagnie da crociera più prestigiose del mondo.

Le navi da sogno, l'eccellenza dei servizi e la qualità dell'intrattenimento, rendono ogni crociera con Royal Caribbean un'esperienza unica.

Gli itinerari sono studiati con cura per rispondere alle più disparate esigenze culturali e personali di ciascuno, comprese quelle con partenza o tappa da Venezia.

Fra queste, segnaliamo: Croazia e Grecia, Croazia e Italia, Grecia e Croazia, Adriatico e Isole Greche.

Per informazioni sulle partenze, gli orari, i dettagli, eventuali sconti ed altro, potete collegarvi al sito uffiale del marchio, dove è anche possibile prenotare la crociera direttamente online.

Se si necessita di chiedere ulteriori chiarimenti, risolvere dubbi e porre questioni di vario genere, sul portale potete trovare altre modalità di contatto come il numero di telefono e l'email.

 

Crociere da Venezia con Norwegian Cruise Line

crociere-da-venezia-norwegian-cruise-line

La libertà di seguire i programmi in base ai propri gusti in qualsiasi itinerario scelto, la gastronomia varia e curata, la qualità degli spettacoli di intrattenimento proposti quotidianamente, le cabine moderne e spaziose e l'eccellenza dei servizi proposti, fanno di Norwegian Cruise Line una delle migliori compagnie da crociera a livello mondiale.

Anche Norwegian Cruise Line, ovviamente, propone crociere con partenza da Venezia o con tappa prevista nella città lagunare; fra le più gettonate ci sono quella delle isole greche, quella Venezia Barcellona Montecarlo e Dubrovnik da Roma, quella da Barcellona con arrivo a Venezia passando per l'Italia, la Croazia e la Grecia, quella Italia e isole greche con partenza da Roma, che prevede uno scalo con visita di Venezia.

Potete reperire tutte le informazioni che vi occorrono e contattare direttamente Norwegian Cruise Line tramite il sito online.

 

Conclusioni e consigli

crociere-da-venezia-consigli

Come si può notare, le destinazioni abituali partendo da Venezia riguardano principalmente le coste italiane, slovene e croate, ma anche la Grecia, sia isole che madrepatria, e Istanbul.

Vale la pena sottolineare la grande suggestione che il viaggiatore prova entrando nel porto veneziano a bordo di una nave: i mezzi entrano attraversando il canale della Giudecca e passano accanto a due punti nevralgici della Serenissima, ovvero Piazza San Marco e Palazzo Ducale.

La visuale è strepitosa.

 

Se non volete perdervela fate presto, perché a breve tale possibilità, forse, non esisterà più.

Come è noto, Venezia è una città fragile e delicata la cui sicurezza deve essere una priorità per tutti, quindi presto sarà impedito l'approdo massivo di tali navi nel suo porto.

I danni ecologici sono troppo gravosi perché la città possa continuare a sostenerli.

Molti potenziali viaggiatori si chiedono quale sia il periodo migliore per godersi Venezia (e non solo) nell'ambito di una crociera: ebbene, vediamo di rispondere a questa domanda.

Diciamo subito che Venezia costituisce una tappa fondamentale di tante crociere praticamente tutto l'anno, ma i mesi dell'alta stagione sono quelli che vanno dalla primavera all'autunno, quindi da Aprile ad Ottobre.

Come è evidente, questo è anche il periodo in cui i prezzi sono più alti.

 

 

Volete risparmiare?

 

crociere-da-venezia

Le crociere da Novembre a Febbraio sono ugualmente incantevoli e proposte a costi decisamente più bassi.

Un'ottima occasione per visitare luoghi bellissimi in una stagione insolita, che regala la visione di scorci, vedute e sfumature difficilmente ravvisabili in altri momenti.

Un consiglio: se viaggiate con i bambini prenotate con largo anticipo.

La maggior parte delle navi infatti, dispone di un numero limitato di cabine triple o quadruple.

Oltre a ciò, la vendita anticipata dei biglietti comporta in genere grandi vantaggi per i compratori, con prezzi ridotti anche di parecchio; non di rado i bimbi, e in taluni casi anche i minori, viaggiano dovendo coprire il solo pagamento delle tasse o, comunque, potendo usufruire di sconti speciali e molto vantaggiosi.

Il massimo del risparmio?

Le offerte last minute.

Controllate spesso internet e cercate di non perderle!