Mangiare in crociera

 

mangiare-in-crociera-costa-msc-royal-caribbean

Di seguito parleremo del mangiare in crociera e della qualità e quantità del cibo, oltre che ovviamente, delle differenze tra le varie compagnie come Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean e Norwegian Cruise. Molti sono i dubbi su questo argomento, pertanto cercheremo di soddisfare al meglio la vostra curiosità.

 

 

Alcuni pensano, e non sbagliano, che le parole mangiare e crociera siano sinonimi. In effetti, chi torna da una crociera pesa mediamente 3-4 kg in più. La caratteristica del cibo sulla nave è che è abbondante e disponibile in tutte le ore del giorno e addirittura della notte. Il cibo è a volontà ed è offerto sia al buffet che nei ristoranti con pranzi e cene succulenti. Tutto è preparato con cura, sia gli antipasti che i primi, i secondi e i contorni. Per quanto riguarda i dolci, ci sono un’infinità di tipi per tutti i gusti. Per quello che concerne la qualità, si avvicina alla perfezione, anche se qualcosa si può sempre migliorare. Dal primo piatto all’ultimo, la scenografia sarà assicurata.

Anche il secondo di carne o pesce sarà caratterizzato da una cura estetica. Il buffet è completo: antipasti e contorni, insalate e condimenti. Le compagnie organizzano anche buffet di mezzanotte a tema: giapponese, indiano, americano, messicano.

Mentre si mangia si possono osservare cuochi spesso asiatici che su fornelli mobili preparano primi particolari o dolci gustosi. Solitamente i capi cuochi sono italiani, mentre i cuochi sono filippini, indonesiani. I camerieri come il resto del personale è di origine asiatica, perciò avrete qualche difficoltà a parlare con loro, perché farete fatica a farvi capire. Tuttavia alcuni conoscono qualche parola in italiano in più.

 

Bere bibite e acqua nelle crociere

Una questione a parte sono le bibite a bordo. Pertanto chiariamo alcuni punti. Quando si mette piede sulla nave, dei camerieri posti all’ingresso, propongono pacchetti delle bibite e dell’acqua. Questo genere di pacchetto acqua ha un costo che varia a seconda della quantità di acqua. Ci sono promozioni di 20 euro che ti danno la possibilità di ordinare al bar, al ristorante e in altri luoghi bottiglie di acqua da 1 litro. Ci sono poi, distributori di acqua nelle zone vicine al cibo ma da questi si può solo riempire il bicchiere e non la bottiglia. Tuttavia sono disponibili anche pacchetti di bevande alcoliche ed analcoliche. Ovviamente in questo caso il prezzo lievita di molto come in qualsiasi bar della nostra città.

 

 

Colazione su navi da crociera

Un fascino particolare suscitano le colazioni a bordo di una nave da crociera. la colazione è l’oggetto del racconto di quasi tutti quelli che scendono da una nave e parlano della loro esperienza. Questo momento della giornata è in crociera un vero e proprio pranzo o cena. E’ presente di tutto: dalle colazioni all’italiana con brioches, cornetti, fette biscottate, nutella, marmellata, a quelle internazionali come formaggi, uova, salumi, bacon. Non mancano frutta, latte caldo e freddo, yogurt, ma anche the, succhi di frutta di diversi gusti, caffè anche americano, cappuccino ed espresso, quest’ultimo a pagamento.

La cosa interessante è che è possibile fare colazione al ristorante o al buffet, o anche in camera. Per quanto riguarda quest’ultima possibilità, basta avvisare l’ufficio preposto che il giorno dopo si desidera la colazione in camera, lasciando ovviamente le proprie preferenze sul tipo di colazione e sull’orario. La colazione direttamente in camera è portata dal cameriere ed è molto comoda soprattutto quando quel giorno è prevista un’escursione molto presto la mattina. Se invece si fa colazione al ristorante si perde più tempo perché la gente da servire è tanta. La colazione a buffet è disponibile dalle 6,30 alle 10.

 

Pranzo su navi da crociera

Il pranzo a bordo è disponibile sia a buffet che al ristorante. Il buffet apre alle 12 e chiude alle 15,30. Pranzare sulle navi da crociera è un lusso: il cibo è abbondante e di ottima qualità. Al buffet si fa tutto da soli, mentre al ristorante sembrerà di stare ad un matrimonio: sono previsti anche bis. Per quanto riguarda i dolci, ci sono anche gelati e sorbetti. Consiglio: se avete nel pomeriggio una gita a terra, non appesantitevi molto altrimenti vi sentirete fastidiosi e impacciati nel camminare.

 

Cene su navi da crociera

Cenare in crociera: un vero spasso. Come per la colazione e il pranzo, la sera si può anche mangiare al buffet, anche se questa possibilità non è molto consigliata. Ci sono pizzerie o ristoranti. Al momento della prenotazione, sicuramente vi si chiederà quale turno si preferisce per la cena: il primo è alle 20, il secondo alle 21,30. Se il turno che avete scelto non vi è comodo, è possibile cambiarlo, parlandone con il metre del ristorante. I tavoli sono da 6 o da 8 persone. Il posto è assegnato ma la compagnia sceglie con criterio le persone del tavolo: vengono messe nello stesso tavolo coppie di sposi, giovani e adulti. L’occasione che offre la compagnia, di cenare, cioè, con persone che non si conoscono, tranne se non si tratta di intere comitive di amici, è da non perdere. Si avrà modo di conoscere persone diverse e di scambiarsi anche informazioni utili che riguardano la vacanza a bordo. Il tavolo sarà lo stesso per tutte le sere della vacanza, così come anche i camerieri. Con loro si instaurerà quasi un rapporto di amicizia e complicità, grazie al quale si può avere un occhio di riguardo. Ogni sera la compagnia organizza qualcosa di particolare, come cene all’italiana o altre cose molto divertenti e coinvolgenti. Il menu è costituito da due/tre primi, secondi, frutta e dolce.

Insomma il cibo sulla nave non è leggenda ma è realtà. Provare per credere. Quando vi racconteranno della colazione, del pranzo e della cena a bordo, non dubitate, è tutto vero. Certamente non si decide di andare in crociera per mangiare, ma per divertirsi e rilassarsi. È noto però che il cibo fa parte delle nostre abitudini e della nostra cultura, quindi sotto questo punto di vista siamo molto esigenti, soprattutto noi italiani che siamo abituati al buon cibo.