Crociere per famiglie (MSC e Costa), con o senza i bambini, la guida

 

 

Partire insieme alla propria famiglia è il sogno di molti genitori, ma spesso basta iniziare a pensare all’intero processo di organizzazione che improvvisamente ci si scoraggia e si rinuncia ogni anno ad organizzare il viaggio tanto atteso. Ma è davvero così frustante e difficile organizzare un viaggio per famiglie? E se si optasse per una delle proposte di crociere per famiglie?

In effetti il viaggio in crociera per i viaggiatori più avventurosi e alla perenne scoperta di posti nuovi potrebbe risultare quasi noioso, ma quando si parte con i bambini potrebbe rivelarsi invece la soluzione capace di coniugare i desideri e le necessità di piccoli e grandi viaggiatori.

 

crociere-per-famiglie-guida

La crociera rappresenta una soluzione alla portata di ogni tipologia di genitore dato che tutto è assolutamente pensato dettagliatamente e organizzato, dalle ore di gioco, agli spostamenti, alle escursioni o anche semplicemente i turni per cenare la sera.

Un piccolo mondo galleggiante che consente ai genitori stressati di potersi rilassare ma ai piccoli turisti di potersi divertire sempre sotto la supervisione di personale specializzato. Ma perché la crociera è il viaggio a misura di famiglia?

 

Approfondisci: Mangiare in crociera - clicca qui!

Approfondisci: Cena e serata di gala in crociera - clicca qui!

 

 

I pro della crociera

crociere-per-famiglia

Decidere di partire con la propria famiglia per un viaggio del tutto rilassante è praticamente impossibile. Organizzare ogni spostamento e trovare un alloggio ideale ai piccoli ospiti, o dei ristoranti ideali anche per i bambini è un’operazione piuttosto stressante, dato che le esigenze cambiano notevolmente quando si viaggia in coppia o con i bimbi.

Uno dei punti forti del viaggio in crociera è il relax. Ogni genitore non dovrà assolutamente occuparsi di nulla, quanto semplicemente della prenotazione della crociera presso un’agenzia di viaggi. Per il resto si salirà a bordo della nave, dove è possibile usufruire di ogni comfort e dove non sarà necessario trovare un ristorante o scegliere la destinazione giornaliera.

Inoltre la crociera consente di scegliere la destinazione che si vuole visitare, offrendo l’opportunità di potersi svegliare ogni mattina in una località nuova, riuscendo a vedere in 7 o 14 giorni diverse località. Opportunità del tutto improbabile se si hanno figli a seguito,  dato che per una famiglia con bimbi piccoli è impossibile organizzare tutti questi spostamenti.

 

Il programma giornaliero della crociera

crociere-per-famiglie-con-bambini

Riuscendo a ricevere ogni giorno un giornale di bordo è possibile ottenere ogni informazione sia sul meteo, che su gli usi e costumi della città che dovremo visitare l’indomani mattina. La famiglia con bimbi potrà scegliere tra almeno 5 o 6 tipologie di escursione, tutte organizzate da una guida, o optare per la visita della in completa autonomia.

Nel prezzo dell’escursione è compreso il costo del trasporto o diversi altri servizi in base alla tipologia di escursioni, in quanto  vengono proposte esperienze che prevedono biglietti dei musei, o la possibilità di fare delle degustazioni. Sicuramente molte delle escursioni sono a misura di bambino, per offrire l’opportunità ad ogni genitore di poter scegliere l’escursione preferita secondo il proprio gusto personale e non in base all’accessibilità per i propri figli.

Molte delle escursioni consentono sia ai grandi che ai piccoli ospiti di vivere delle esperienze uniche, a seconda della tipologia di crociera selezionata o del luogo scelto è possibile fare il bagno con i delfini, o nuotare con le tartarughe, o magari optare per una semplice visita ad un parco famoso, o magari scegliere un escursione tra le vegetazioni della foresta.

A seconda della tipologia di escursione selezionata varia anche la fascia di prezzo. Sicuramente una famiglia di 4 persone dovrà affrontare dei costi piuttosto considerevoli per le escursioni, i cui prezzi possono variare da 40€ fino anche a raggiungere 200€ ad escursione.

Un consiglio per risparmiare potrebbe essere quello di non acquistare l'escursione ufficiale Costa o MSC a bordo ma aspettare scendere al porto della località da visitare e usufruire di guide locali che offrono un servizio altrettanto valido. Esistono siti dove è possibile anche prenotare online in anticipo in modo da non perdere troppo tempo nella scelta della guida sul posto. Ma non solo siti per prenotare, infatti sul web potrai spulciare interessanti portali (come ad esempio Famiglia in Fuga) dedicati proprio alle famiglie in viaggio con interessanti spunti e consigli anche sui luoghi toccati dalle crociere più battute.

 

Approfondisci: Prezzi crociera - clicca qui!

Approfondisci: Escursioni crociera - clicca qui!

 

 

Tutte le attività dedicate ai bambini in crociera

crociere-per-famiglia-bambini-consigli

Oltre ad essere un hotel a cinque stelle ma galleggiante, la crociera offre l’opportunità ai genitori di potersi rilassare praticando attività sportive o ricreative, o partecipando alle proposte dell’animazione in tutta libertà. Tutte le compagnie di crociera ed in particolare MSC Crociere e Costa Crociere infatti, offrono il servizio di babysitter e mini club, quest’ultimo diviso per fascia d’età per riuscire a fornire l’animazione adeguata rispetto all’età del bambino, dai tre anni fino ai teenager.

I servizi di animazione per bambini sono attivi durante le ore in navigazione, così come la sera dove spesso vengono organizzate attività come il cinema, ma anche teatro, e laboratori creativi o di lingua, o di cucina.

 

Crociera di coppia, consigli e osservazioni

crociera-di-coppia

Fino adesso abbiamo affrontato gli aspetti positivi per le famiglie che decidono di scegliere di partire per una crociera rilassante con i propri figli, ma la crociera potrebbe essere una soluzione alternativa ed interessante anche per le giovani coppie.

La crociera per le coppie potrebbe essere la soluzione ideale per raggiungere mete paradisiache spesso impossibili da affrontare economicamente in viaggi organizzati in autonomia, che comporterebbero costi di alloggi e spostamenti.

Diverse sono le offerte e i pacchetti vacanze che consentono di prenotare una crociera ai caraibi, in India o magari in diverse altre zone del mondo particolarmente costose. Così come difficilmente raggiungibili per le difficoltà linguistiche che si dovrebbero affrontare, e che contribuirebbero ad un maggiore stress nella coppia.

Chi vuole scegliere una crociera senza dover necessariamente spendere una fortuna può modulare il prezzo in base alla tipologia di cabina selezionata, o all’esperienza preferita, così come il numero o la tipologia di escursioni scelte.

È possibile scegliere tra una cabina interna, piccola e priva di alcuna finestra, una cabina esterna, dotata di oblò o di balcone esterno  o una suite, che è dotata di ogni comfort.

Anche la scelta del trattamento incide pesantemente sul prezzo finale della crociera, ma esistono delle soluzioni valide a rendere ugualmente indimenticabile una crociera. È possibile optare per soluzioni che consentono di aggiungere qualsiasi tipologia di bevande sia ai pasti che fuori pasto illimitatamente, o semplicemente acquistare dei pacchetti per l’acquisto delle bevande che si preferiscono. Tenete presente però che per tutta la nave ci sono dispenser gratuiti di acqua e tè.

Che sia MSC o Costa Crociere per entrambe le compagnie nostrane è importante l’attenzione al cliente, ecco perché ogni anno e in ogni stagione cercano di offrire servizi sempre più esclusivi. Ma anche trattamenti alla portata di tutti in modo tale che ogni tipologia di viaggiatore che sia una coppia di novelli sposi che vogliono divertirsi, una coppia di anziani che aspirano al relax, o una splendida famiglia si possa sentire a suo agio durante una vacanza completa, rilassante e indimenticabile.

Inoltre grazie alle varie offerte e ai punti fedeltà che si accumulano semplicemente partendo in crociera e usufruendo dei vari servizi, è possibile raggiungere vari livelli che consentono di ottenere ulteriori innumerevoli vantaggi e sconti utili a poter organizzare altre crociere in famiglia, da single o in coppia.

 

Approfondisci: Meglio MSC o Costa - clicca qui!